Borgolavezzaro - Continuano le piacevoli sorprese nell'ambito della rassegna letteraria promossa dalla Biblioteca Comunale di Borgolavezzaro in collaborazione con la locale amministrazione municipale. Il prossimo appuntamento previsto per venerdì 14 aprile 2023 alle ore 21,00 nella Sala delle Colonne di Palazzo Longoni potrà addirittura vantare la partecipazione di un ospite d'eccezione ovvero il noto scrittore Marco Buticchi, affermatosi nel panorama letterario nazionale come "il Maestro italiano dell'avventura": infatti è comunemente riconosciuto ormai come un autore di romanzi d'avventura d'ispirazione storica nel cui contesto si intrecciano epoche diverse, antichi misteri archeologici e tecnologie fantascientifiche.
Tra l'altro è uno dei pochi scrittori italiani inseriti nella collana "I Maestri dell’Avventura" della Casa Editrice Longanesi. Non mancano inoltre i premi e i riconoscimenti, tra cui la nomina a Commendatore attribuita dal Presidente della Repubblica per aver contribuito alla diffusione della lingua e della letteratura italiana anche all’estero. Egli ha viaggiato moltissimo per lavoro, nutrendo così anche la sua curiosità, il suo gusto per l’avventura e la sua attenzione per la storia e il particolare fascino dei tanti luoghi che ha visitato.
Durante la serata, oltre a presentare la sua ultima fatica editoriale legata in gran parte ai misteri dell'antico Egitto e non solo dal titolo "Il serpente e il faraone", ci sarà spazio anche per il suo libro "Casa di mare" in cui emerge un appassionato ritratto del padre Albino e dove il maestro italiano dell'avventura affronta la sfida più ardua ossia quella di provare a narrare la vita straordinaria e commovente di un genitore poliedrico: protagonista del boom economico, partigiano, petroliere, pilota d’auto, dirigente sportivo (presidente del Milan negli anni '70) nonché giocatore d’azzardo.
Si profila pertanto un incontro con l'autore toccante e denso di curiosità e di emozioni. Ad accompagnare i presenti in questo intenso viaggio umano e letterario vi contribuirà, dialogando con lo scrittore, anche Gabrio Mambrini, giornalista, saggista e divulgatore culturale.