Borgolavezzaro - Prende il via la seconda edizione della rassegna culturale “Un fiorir di pagine” organizzata dalla Biblioteca Comunale di Borgolavezzaro in collaborazione con Fondazione UniversiCà. Nella cornice di Palazzo Longoni, tre nuovi appuntamenti a ingresso libero che rivelano tre modi per fare memoria. Con le proposte degli autori, si va dal noto racconto di una vicenda che ha ispirato missioni solidali in quattro continenti, alle memorie fotografiche di una famiglia che ha “segnato” il territorio, fino all’evoluzione dei fenomeni meteorologici dovuti ai cambiamenti climatici.
Nel primo incontro di venerdì 15 marzo alle 21, si parlerà della vicenda della giovane Alessia Mairati, deceduta in incidente aereo e da cui è nata l’associazione Casa Alessia e dello strano sogno che la ragazza fece, da cui è nato il romanzo “Il Sogno di Alessia”. Per l’occasione il libro di Gianni Dal Bello è presentato in una nuova edizione con contributi multimediali. Alla serata parteciperà anche il papà di Alessia, Giovanni Mairati, che, oltre a ripercorrere la storia della figlia e dei giorni frenetici in cui avvenne l’incidente a Panama, racconterà anche dei tanti progetti già realizzati e in fieri dell’associazione.
Il secondo appuntamento di venerdì 19 aprile, “Scrivere con la luce” sarà focalizzato sulla passione per la fotografia, già nell’Ottocento, di alcuni membri della famiglia Faraggiana con la conferenza della storica Silvana Bartoli.
L’ultima serata di venerdì 10 maggio sarà in continuazione con l’incontro dell’edizione scorsa, dove il focus era stato sui cambiamenti climatici. Quest’anno il relatore Luca Dal Bello, proporrà un excursus sui fenomeni meteorologici, sempre più estremi, anche nel territorio novarese.
Gli appuntamenti, che avranno luogo sempre alle ore 21, fanno parte delle attività di “Me.Mo. memorie e...” della Fondazione UniversiCà e sono inseriti dalla Biblioteca Comunale nella rassegna “Un fiorir... di pagine”. Per informazioni è possibile telefonare al 347-7476854 o scrivere una email a biblioborgolav@libero.it.