Share |

Brera, che emozione: concerto del Coro Scricciolo

Novara - Nuovo appuntamento con gli “assaggi di sapore locale” cantati e presentati dal Coro Scricciolo di Cameri all'Auditorium Istituto Civico “Brera” di Novara. Il concerto si intitola 'Emozioni e musica' ed è ad ingresso gratuito e si tiene venerdì 4 aprile con inizio le 21. 

"In quel periodo abitava nel quartiere di Sant’Andrea; i nonni in quello di Porta Mortara. L’unico servizio di trasporto pubblico di Novara era fornito dalla “linea 1”. Non avevano ancora l’automobile e i trasferimenti cittadini avvenivano in bicicletta. Il giovedì pomeriggio era dedicato alla visita ai nonni e benché avesse già imparato a pedalare, all’età di quattro anni, la mamma non si fidava fargli affrontare quel trasferimento; spesso andavano a piedi. Ricorda ancora quel tragitto: Via delle Rosette, Via Maestra, Baluardo Q. Sella, P.zza Martiri, V.le Verdi... In un parco (allora ben tenuto) si ergeva uno stabile dall’architettura Liberty dell’inizio del 20° secolo. Il ricorrente motivo della Lira che impreziosiva la struttura, animava l’immaginazione di quel un bambino conferendole un tocco di “magia”. Molti erano i giovani che entravano e uscivano dal portone di quello stabile. Portavano a braccio o a tracolla enormi “valigie” che richiamavano la siluette di possibili strumenti musicali. Ciò che però affascinava la curiosità e la fantasia del bimbo erano le note, più o meno armoniche, che uscivano da quello stabile. Il bimbo rallentava il passo, strattonava la mamma sino a obbligarla a fermarsi. L’ itinerario poteva riprendere solo dopo la promessa “quando sarai più grande…”. In quel periodo, in qualsiasi ora della giornata gli capitasse di transitare davanti a quella struttura, poteva ascoltare note di violini, di trombe, di pianoforte, di…; c’era ancora la banda civica! Quel bimbo oggi è nel terzo ventennio della sua esistenza, non ha mai imparato a leggere uno spartito in maniera corretta. Però gli è rimasto vivo il fascino di come, da quell’edificio che ha imparato a conoscere come “Brera”, possano continuare a uscire tante armonie che, anche se a volte moderne, raccontano la storia di una Novara viva e desiderosa di cultura".  (a.s.) 

"Come la guida turistica illustra la storia dei luoghi visitati - si legge nella nota biografica del gruppo - facendo rivivere l’atmosfera e i “profumi” del tempo, il Coro Scricciolo, tramite il canto, ripropone i “sapori” del territorio locale. Il Coro, a quattro voci maschili, nasce nel 1980 da un gruppo di amici aggregati all' Ass. Naz. Alpini di Cameri. Composto da circa venti elementi, presenta un repertorio che spazia dai canti popolari agli spiritual; dal canto moderno a quello tradizionalmente definito "alpino". Privilegiando la ricerca e l' armonizzazione di antichi brani del folklore locale e autore di canti propri sia in lingua che in dialetto, ha realizzato "sperimentazioni" di canto abbinato alla ricerca dell'immagine e del colore. Ha partecipato a concorsi nazionali canori qualificandosi al quarto posto al 23° Concorso Nazionale Corale "Città della Vittoria" tenutosi a Vittorio Veneto. Su invito dell’ Ass. Naz. Alpini ha rappresentato i cori della prov. di Novara nelle rassegne corali organizzate in occasione delle Adunate Nazionali di : Trieste (2004), Parma (2005) e di Bergamo (2010). Nel 2006, 2007 e 2010, per conto dell’ Assessorato alla Cultura della Provincia di Novara, ha organizzato la rassegna di musica vocale “Inaspettati incontri” e nel 2012, collaborando con l’assessorato alla cultura del comune di Novara, la manifestazione internazionale Europa-Cantat . Nel maggio del 2011 in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia per l’attività di ricerca del canto popolare e per le attività di beneficienza promosse nel territorio è stato insignito dal Ministero dei Beni Culturali dell’ attestato di "Coro di interesse Nazionale” con lettera di apprezzamento da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Da oltre 20 anni organizza la manifestazione canora “La nostra voce per gli altri” il cui introito è interamente devoluto in beneficenza". 

Eventuali interessati all’ attività del Coro Scricciolo possono prendere contatti con il direttore tel. 0321 398776 o con la segreteria tel. 0321 694873 o venirci a trovare direttamente presso la sede di via Novara 20 a Cameri, tutti i martedì e venerdì alle ore 21,15. Segreteria: E.mail: a.sartirani@libero.it. 

Programma della serata: Prima parte - Tranta Sold (F. Gervasi); - O Moretino (A. Travaini); - Belle rose du printemps (T. Usuelli); - L’inondasion (A. Travaini); - La bionda del Marchese (A. Travaini); - Dedicato alla montagna (Tornotti-Travaini); - Stelutis Alpinis (A. Travaini). Seconda parte - Prinnsi Tomà (A. Agazzani); - I tre soldà (A.Agazzani); - Maria Gioana (A. Travaini); - Napoleon (A.Agazzani); - El Mulita (A.Agazzani); - I Mundini (Martelli-Travaini); - El Pedar e la Maiót (A. Travaini). Dirige il maestro Travaini.