Novara - Venerdì 27 settembre alle ore 18 presso il Circolo dei Lettori di Novara si tiene la presentazione del volume “Bullismo, cyberbullismo e nuove forme di devianza”, edito da Giappichelli. La giornalista Serena Fiocchi dialogherà con l’autrice, avvocato Anna Livia Pennetta, esperta in Diritto di famiglia e minorile. A sei anni di distanza dall'uscita di “La responsabilità giuridica per atti il Bullismo”, riconosciuto come uno dei primi saggi sul tema, l’avvocato Pennetta amplia e approfondisce le dinamiche inerenti condotte e reati oggi pienamente riscontrabili. “Nessuno può più relegare il bullismo a semplice ragazzata, anche nella sua forma digitale”, osserva l’autrice. “Un risultato importante, passato attraverso indicibili sofferenze - ricorda la legale novarese - e un processo, quello a seguito della tragedia di Carolina, che ha toccato i cuori di tutti, in particolare dei novaresi”.
Eppure il disagio giovanile, nella vita e sul web, rappresenta oggi un’autentica emergenza. “Il fenomeno è stato inquadrato, ma resta ancora molto da fare; questo libro - conclude Pennetta - vuole rappresentare un nuovo punto di partenza, che funga da stimolo non solo per i professionisti, ma anche per gli insegnanti, le famiglie e gli stessi ragazzi”.
Durante l’incontro è previsto il reading degli specialisti che hanno portato il loro contributo al saggio: Giuliana Ziliotto, Psicologa e Psicoterapeuta; Mario Paganini, Assessore alla Prevenzione della Corruzione e Trasparenza del Comune di Novara; e Ivano Zoppi, Segretario Generale Fondazione Carolina Onlus. Interverranno alla presentazione il Procuratore Capo della Repubblica di Novara, Marilinda Mineccia, e il Questore di Novara, Rosanna Lavezzaro.