Novara - Protagonisti della premiazione del concorso “Cüntumla in trè righi e do paroli” 2020, svoltosi domenica 19 gennaio al Teatro dei Salesiani, Luigi Ceresa, che ha vinto il primo premio nelle due sezioni “Racconti” e “Interpretazione” con la prosa “Al veggpescadù”, e Livio Rossetti nella sezione inedita Articoli di giornale con il pezzo “Midisinatrentatrì”. Al secondo posto nella sezione “Racconti” Mary Massara con “Al belé”, mentre al terzo la compianta Piera Maria Arienta, di Ghemme, con “La nostacá”. Menzione d’onore per Donata Vescovi, di Milano, con il racconto “El rosari a la cappelletta”.
L’evento, giunto all’11ª edizione, si inserisce nel calendario “Trèrösi par San Gaudensi - Omaggio del dialetto novarese al Patrono” organizzato dalle associazioni Nuares.it, Academia dal Rison, Associazione culturale Cenacolo dialettale e Pro Loco Novara. Presentati dal presidente di Nuares.it Giorgio Ravizzotti e introdotti dai saluti dell’assessore comunaleall’Istruzione Valentina Graziosi, si sono intervallati per tutto il pomeriggio canti dedicati alla città di Novara interpretati da Mjriam Vercelloni e Marco Faccioretti e letture dei brani svolte dagli autori stessi.
Hanno partecipato al concorso letterario, aperto alle parlate locali delle province di Alessandria, Biella, Milano, Novara, Pavia, Varese, Verbano Cusio Ossola, Vercelli,oltre a quella del Canton Ticino, ben dodici autori che hanno potuto scegliere di inviare un racconto o, per la prima volta, un articolo giornalistico. Gli scritti sono stati valutati da Cesarina Cavanna, Massimo Bonini, Pietro Cociancich, Dario Mottura e Gianfranco Pavesi (giuria letteraria) e da Eleonora Groppetti, Massimo Bonini, Alberto Carmine, Ester Milani e Piera Mazzone (giuria giornalistica). L’interpretazione è stata invece valutata da un’apposita giuria composta da Paolo Nissotti, Silvana Danesi ed Emanuela Fortuna.
I prossimi due appuntamenti di “Trèrösi par San Gaudensi” si svolgeranno al Castello Visconteo-Sforzesco: