Share |

Cabiria Teatro e Casa Bossi vincono il bando Rincontriamoci

Finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo, tra le attività che animeranno la Casa ci saranno anche due corsi gratuiti di recitazione e cinema tra agosto e settembre
foto di Federico Cianciaruso

Novara - Cabiria Teatro, in collaborazione con il Comitato d’amore per Casa Bossi, è tra gli assegnatari del  bando “Rincontriamoci” finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. Il bando parte dalla considerazione che, nella fase successiva al periodo di isolamento sociale, i centri culturali e civici possono svolgere un ruolo fondamentale per restituire fiducia nelle relazioni, nella prossimità e nella partecipazione attiva di interesse generale e che, quindi, debba essere salvaguardata la loro sopravvivenza e esserne promosso il rilancio. 

Di seguito le iniziative all’interno del progetto, cinque in particolare sono le aree di azione.

1) Due corsi gratuiti che saranno attivati tra fine agosto e settembre. Il primo è un un workshop di recitazione cinematografica, a cura di Cabiria Teatro, che avrà come focus il monologo cinematografico. La scelta è stata dettata dalle normative riguardanti il distanziamento fisico, dunque il monologo garantirà di lavorare in sicurezza. A ciascun partecipante verrà assegnato un monologo tratto da un film o da una serie tv (i candidati potranno anche proporre un testo su cui lavorare) e si procederà con l’analisi del testo, del personaggio e di fronte alla macchina da presa. Ci si concentrerà, in modo particolare, sulla consapevolezza dello sviluppo di un personaggio, sull’ascolto di se stessi, sulla chiarezza degli obiettivi e delle dinamiche sottese al testo sul quale si sta lavorando affrontando anche gli aspetti più tecnici che la recitazione cinematografica impone. Il corso è rivolto a tutte le persone appassionate di recitazione, che abbiano già avuto un minimo di esperienza.

Il corso di cinema, invece, verrà realizzato dai giovani videomakers di WeAreDreamers in collaborazione con il workshop di Cabiria Teatro e nasce con l'intento di offrire una preparazione teorico pratica sull'utilizzo del linguaggio cinematografico, volto a raccontare i monologhi nella loro varietà e differenza di contesto, di personaggio e di stile narrativo. Il corso prevede, inoltre, una formazione tecnica relativa alle luci e all'illuminazione, all'utilizzo della macchina da presa e, soprattutto, alla realizzazione pratica di una scena creando i set in ambienti interni. 

Entrambi i corsi si svolgeranno a Casa Bossi e confluiranno in un progetto finale comune che vedrà la creazione di video realizzati da tutti i partecipanti, sia dietro che davanti alla macchina da presa.

Di seguito orari e modalità di iscrizione.

Corso di recitazione (16 ore), domenica 30 agosto dalle 15 alle 18: ritrovo presentazione del lavoro e assegnazione dei testi. Sabato 5 e domenica 6 settembre: dalle 15 alle 18: workshop.

Sabato 12 settembre dalle 15 alle 18: workshop. Domenica 13 settembre dalle 15 alle 19: workshop. È previsto un massimo di 10 partecipanti.

Corso di cinema (12 ore), sabato 5 e domenica 6 settembre dalle 15 alle 18: workshop. Sabato 12 e domenica 13 settembre dalle 15 alle18: workshop.

Domenica 18 settembre a conclusione dei due laboratori si procederà con la realizzazione del video.

È previsto un massimo di 15 partecipanti.

Per informazioni e candidature ai corsi scrivere a info@cabiriateatro.com o info@wadfilm.it

2) Casa Aperta - Casa Bossi apre le porte al pubblico venerdì, sabato e domenica, dalle 16 alle 20. Gli appuntamenti saranno sospesi dal 10 al 23 agosto 2020.

3) Visite guidate - In seguito al corso di formazione di guide di Casa Bossi, nel fine settimana vengono proposte visite guidate della Casa della durata di due ore. Ogni gruppo prevede un massimo di 15 persone che devono prenotarsi sul link di eventbrite.com disponibile sulla pagina Facebook di Casa Bossi.

4) Lezioni di recupero e ripetizioni - Un pacchetto di lezioni di recupero e ripetizioni rivolte agli studenti delle scuole superiori che si svolgono sotto il porticato di Casa Bossi. Le lezioni sono gratuite e vengono coordinate da docenti qualificati. Per informazioni: info@cabiriateatro.com

5) Incontri di approfondimento sul tema Covid-19 - Sempre all'interno degli spazi di Casa Bossi, ogni venerdì, dalle 18 alle 19, vengono promossi incontri di approfondimento sul tema Covid-19. (per ogni incontro è previsto un comunicato stampa)

La Compagnia Cabiria Teatro nasce nel 2014 dall’incontro di Mariano Arenella ed Elena Ferrari i quali hanno deciso di unire i diversi percorsi teatrali per creare drammaturgie originali che nascono dalla profonda osservazione del mondo che ci circonda e dei mondi che ci abitano. Con i loro lavori si rivolgono a tutto il pubblico, non solo a quello già conoscitore del teatro, consapevole dell’intelligenza e vivacità mentale che ogni persona possiede e che attiva nel momento in cui si siede in platea. 

Info: https://www.cabiriateatro.com/

Elena Ferrari, docente del workshop di recitazione cinematografica, nata a Novara, attrice e regista, diplomata alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano, perfeziona la sua formazione con stage con la coreografa Carolin Carlson, con Bruce Meyers, Mamadoue Djoume e Marcello Magni (tutti attori di Peter Brook). Laureata in Scienze della Comunicazione all'Università di Lettere e Filosofia di Torino, è cofondatrice della Compagnia Cabiria Teatro. Ha lavorato in teatro con Giorgio Strehler, Luca Ronconi, Franco Però, Ruggero Cappuccio, Riccardo Muti, Jacques Lassalle, Giulio Bosetti, Tonino Conte, Paolo Ferrari, Paolo Bonacelli. Ha preso parte ad una quarantina di allestimenti interpretando Goldoni, Pirandello, Rostand, Lorca, Checov, Verga, Guareschi, Feydeau, Tabucchi, De Filippo, Fausto Paravidino e tanti altri.  Per il cinema e la televisione ha lavorato con Robert Golden (Wec Production, Londra), Laura Porrino, Alberto Rondalli, Corbucci e Pipolo, Solenghi-Lopez, G. Squizzato, Vanni Vallino, Mariano Lamberti, Marco Bellocchio. Dal 2013 insegna recitazione alla STM, Scuola del Teatro Musicale di Novara.

WeAreDreamers - È una realtà che nasce nel 2013 attraverso l'opportunità di collaborare ad un progetto comune in modo indipendente, come parti di un ingranaggio che si fondono sino a diventare una forte e precisa macchina, in grado di dare vita a contenuti audiovisivi di alta qualità artistica e tecnica. Giovani maestranze del cinema si sono unite alla ricerca di una solida collaborazione, al fine di realizzare prodotti unici ma plasmabili a favore delle richieste e delle esigenze del settore: videoclip, documentari, pubblicità e cinema. 

Info: http://www.wad-film.com/

Docenti del workshop di cinema - Raffaele Salvoldi, classe 1989, originario di Grignasco (No), si è formato al Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive (CISA) di Lugano e lavora come operatore alla macchina da presa e direttore della fotografia dal 2011. All'interno del suo portfolio troviamo numerosi cortometraggi, spot pubblicitari e documentari: “W.E.F.?” (2011) diretto da Davide Quadri, distribuito da RSI; nel 2012 è operatore e direttore della fotografia del documentario “Into the Extreme Lands in Search of Sustainability”, prodotto fra Italia e Mongolia, in collaborazione col professor Dipak R. Pant; nel 2013 cura la fotografia e lavora come operatore sul premiato cortometraggio “Cercavo Qualcos'Altro”, regia di Alessio Rupalti; nel 2014 è impegnato come ideatore, operatore e direttore della fotografia della campagna “Symphony for a Dreamer”, composta da un cortometraggio e da quattro mini-documentari, distribuita da Rai Cinema e patrocinata dalla regione Lazio e Piemonte. Dal 2013 lavora assiduamente all'interno di WeAreDreamers, del quale è fondatore, operatore e direttore della fotografia. Nel 2015 inizia la collaborazione con la casa di produzione Mach2Azione, con la quale ha realizzato alcuni spot pubblicitari per marchi come Toyota Aygo e Libero.it. Nel 2016 inizia la collaborazione con la regista Sara Protti: è operatore e direttore della fotografia per il cortometraggio “Mora” semifinalista agli European Cinematography Awards per la Miglior Fotografia; cura la fotografia di “Le Trauma Nouvelle” (2019); è operatore e direttore della fotografia del videoclip “Scheletri a Ballare” (2019) di Caterina Comeglio feat. Bob Mintzer, del documentario “Brucio Dentro” e del film d'osservazione “Liberi e Fieri”, entrambi attualmente in produzione. Dal 2017 collabora come direttore della fotografia con agenzie pubblicitarie milanesi per la creazione di contenuti audiovisivi per marchi come Bauli, Universal Music e Dazn. 

Sara Protti, classe 1991, studia fin da bambina recitazione, musica e danza. Nel 2002 inizia a collaborare con la compagnia filodrammatica I Riso e Amaro, diretta da Marta Comeglio, e nel 2007 si diploma alla Scuola Formazione Danza del Teatro Cagnoni di Vigevano (PV). Frequenta l'Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, laureandosi in Design e, con lode, in Arti Multimediali del Cinema e del Video. Nel 2014 inizia a lavorare in qualità di regista con WeAreDreamersFilm: ha diretto il cortometraggio “The Church of Light” (2015); il cortometraggio “Mora” (2017), mostrato in anteprima all'evento Accademia Aperta in Accademia di Belle Arti di Brera, selezionato all'Around Film Festival di Berlino, al Cortodino Film Festival Dino De Laurentiis e al Where Is The Horse Film Festival, semifinalista agli European Cinematography Awards e finalista all'Oniros Film Awards; il cortometraggio Chi Sogna di Notte Vede al Buio” (2019) in concorso ai David di Donatello 2020; il videoclip “Scheletri a Ballare” (2019) di Caterina Comeglio feat. Bob Mintzer; il documentario “Liberi e Fieri” (2019) e “Brucio Dentro”(2019), entrambi in fase di post-produzione. Ha inoltre realizzato “Silvabella” (2016) e il cortometraggio in super8 “Il Girasole Piega a Occidente” (2016), presentati in mostra in Cariplo Factory, Milano, nel luglio 2019.