Novara - “Make it possibile” ossia “rendere possibile”. E’ questo l’argomento del nuovo evento novarese, basato sulla filosofia di TED (acronimo di Technology, Entertainment, Design), format di conferenze internazionale durante le quali si raccontano quelle “idee che vale la pena condividere”. Proprio nello spirito della condivisione, TED ha lanciato il programma TEDx: eventi locali, organizzati in modo indipendente, realizzati in oltre 14mila edizioni in 170 Paesi di tutto il mondo che prevedono un alternarsi di relazioni e performances, (ciascuna di 18 minuti al massimo), sui temi più svariati ma tutti caratterizzati da una forte impronta innovativa e multidisciplinare. Ed è già “sold out” da giorni la seconda edizione di “TEDxNovara”, che si terrà venerdì 6 maggio alle 14.30 nella sede dell’Associazione Industriali di Novara, in corso Cavallotti 25.
«Nel 2015 – spiega Marco Cigolotti, organizer di TEDx Novara- abbiamo riflettuto insieme su quanti saperi, idee e innovazioni ci attendono, gettando uno sguardo sul futuro mentre quest’anno saranno riportate le testimonianze di cose che sono accadute grazie all’inventiva, al coraggio e alla tenacia dei protagonisti. Attraverso il racconto di otto persone che hanno creduto fortemente nelle loro idee proveremo a esplorare come è possibile far sì che le cose succedano».
Cambiamento, coraggio, innovazione, quindi, sono le parole chiave del 2016.
«La Fondazione della Comunità del Novarese Onlus – commenta il Presidente Cesare Ponti– sostiene per il secondo anno “TEDx Novara. Lo facciamo con grande entusiasmo perché ne condividiamo la filosofia del “rendere possibili le cose nonostante le previsioni, in partenza, possano non essere così rosee”. Anche noi, 16 anni fa, abbiamo cominciato da zero, raccogliendo una sfida che sembrava impossibile, ma stimolati da un’intuizione che si è rivelata giusta. Per questo, ogni giorno, accogliamo in Fondazione associazioni che, con coraggio, tentano di cambiare lo stato delle cose che non funzionano, nella speranza di poterle aiutare a farlo. In fondo, TED nasce dall’idea di Comunità che lavora per il proprio bene che è nodo centrale del nostro operare».
Otto i relatori dell’appuntamento del 6 maggio: Giuseppe Pozzi che vent’anni fa ha intrapreso un’escursione che continua ancora oggi, Marco Migliavacca “rapito” dalla magia del circo, Bruno D’amicis biologo e fotografo naturalista, Giulio Guadalupi impegnato nell’azienda di famiglia leader mondiale degli spillatori per birra e vino, Paolo Cremonini ingegnere meccanico che ha guidato le operazioni di recupero della Costa Concordia, i Manzella Quartet, band che suona strumenti nati dalla seconda vita di oggetti di uso quotidiano, Filippo Campofelice fondatore di Newspicker e Filippo Renò (nella foto), cofondatore della Epinova Biotech.
«Abbiamo, fin dagli inizi, dato il nostro pieno sostegno organizzativo e operativo a TEDxNovara - aggiunge il Presidente dell'Associazione Industriali di Novara, Fabio Ravanelli- perché lo riteniamo un evento molto importante per sviluppare, a tutti i livelli, quella “cultura dell'innovazione”, tecnologica e organizzativa, ma anche relazionale e procedurale, che è un fattore chiave di competitività non soltanto per il mondo delle imprese ma per l’intero contesto sociale in cui operano, dal quale non possono prescindere».
Durante l’evento del 6 maggio, presentazioni dal vivo e proiezioni di video saranno combinate allo scopo di favorire relazioni e discussioni tra i partecipanti.
Rispetto al 2015, i relatori scelti hanno un legame più forte con il territorio novarese. «Vogliamo – precisa Cigolotti– che questo diventi sempre più un evento della comunità per la comunità. Nel 2016 sono in programma altri quattro eventi, chiamati “TEDxNovaraSalon”, che saranno monotematici (tra cui l’Inclusione e il Riuso) e che cercheranno di creare un’atmosfera da “salotto”. Abbiamo in cantiere l’idea di portare a Novara anche l’evento “TEDxYouth”, specificamente rivolto ai ragazzi, insomma, di creare nella nostra provincia un movimento TEDx molto attivo e partecipato che sappia diffondere le idee di valore. Crediamo ce ne sia davvero bisogno». Per ulteriori informazioni visitare il sito www.tedxnovara.com.