Novara - Re Biscottino, la regina Cuneta e la loro corte sono pronti a dare il via a questa nuova edizione del Carnevale Novarese. Anche quest’anno, l’associazione Re Biscottino e il Comune di Novara promuovono una serie di iniziative che rallegreranno la città per un paio di settimane. Il 22 febbraio si terrà la grande sfilata di personaggi storici e di gruppi folcloristici provenienti da tutta Italia e dal mondo. Saranno presenti la Suca Band di Oleggio, le Majorettes di Valduggia, il gruppo folcloristico Manghin e Manghina di Galliate, il gruppo folcloristico I Brighella di Bergamo, il gruppo folcloristico La Contessa ‘d Mirafi ur e ‘l so séguit, gli sbandieratori e musici di Asti, gli sbandieratori Città di Mortara i tamburini di Santa Maria di Grugliasco, i Sambos del Socavon ecc. Tra le maschere che parteciperanno alla sfi lata: il Papà del Gnocco di Verona, i rappresentanti del carnevale di Acireale, rappresentanti del Gran Ducato di Bergamo, Giangurgolo di Catanzaro, Gianduja e Giacometta di Torino, il Sandrone di Modena, le maschere di Savona, Loano, Aosta, il Conte Radex di Pastrengo affiancato dai cugini nobili e dalle dame del SudTirolo e tanti altri da tutta Italia. Partenza ore 14:45 dal Cavalcavia di San Martino (mercato all’ingrosso), proseguimento in Via Andrea Costa, Via XX Settembre, Largo Costituente, Baluardo Quintino Sella, Piazza Cavour, Corso Cavour, Angolo delle Ore, Corso Italia, via Omar, Piazza delle Erbe e arrivo alle ore 16 in Piazza del Duomo per la tradizionale consegna delle chiavi della città a Re Biscottino da parte del Sindaco. Seguirà la consegna dei Premi Tacchini 2020 a Anna Rosa Borioli e Sandro Devecchi e del contributo di beneficenza intitolato “Un raggio di speranza da Sandro Berutti” al Liceo Casorati. Saranno inoltre consegnate due menzioni speciali per la generosità e l’amore per la propria città a Fernando Mella, alla memoria di Antonio Scarpa e ad Adriano Stefanelli. Previste anche la premiazione dei migliori gruppi folcloristici e l’esibizione di tutti i partecipanti. Concluderanno la manifestazione gli sbandieratori di Asti. Alle ore 20 cena a buffet e serata danzante con dj Lele e con la partecipazione della scuola Crazy Dance di Novara nella prestigiosa cornice del “Ristorante Novarello Villaggio Azzurro” con la partecipazione delle più importanti maschere italiane (contattare il n. 347/4372919 entro il 15/02/2020).
Il 16 e il 23 febbraio “Pomeriggi in allegria” al Centro Commerciale San Martino, dove Re Biscottino, La Regina Cunetta e la loro corte intratterranno i bambini con musica, truccabimbi, danze, spettacoli e giocolerie.
"Quando si parla di Carnevale, a Novara - spiega il sindaco, Alessandro Canelli - subito balza alla mente la figura di Re Biscottino, la maschera che, in questo periodo, si appropria delle chiavi della città per farne un luogo di divertimento, leggerezza e sorrisi specialmente per i bambini. Re Biscottino, le cui vesti, negli anni, sono state indossate da diversi grandi personaggi che hanno lasciato una forte impronta in città, oggi è diventato molto più di una semplice maschera. Dietro di lui un’associazione che ha saputo, in questi anni, affiancare alla tradizionale attività di programmazione carnascialesca anche un occhio particolare al sociale e alla comunità cittadina. Un’associazione operativa non solo a Carnevale, ma nell’arco dell’anno con iniziative finalizzate da una parte a sostenere chi ne ha bisogno, dall’altra a promuovere l’immagine e le tradizioni novaresi. Novara conosce bene Re Biscottino e la sua corte: conosce da vicino persone che, dietro sontuosi abiti, sanno donare alla loro città attraverso eventi ed iniziative di aiuto e di sostegno alle realtà associative locali, con le visite alle case di riposo e ai centri anziani. Non solo: da qualche tempo, capita non di rado di vederli apparire anche sugli schermi televisivi nazionali, portando a conoscenza dell’intero Paese l’importante patrimonio culturale e folcloristico di Novara. Ma il Carnevale rimane il momento centrale della loro organizzazione: la nuova edizione sta per partire, con iniziative che, c’è da starne certi, faranno divertire e sorridere grandi e piccini. Naturalmente siete tutti invitati a partecipare! A tutti coloro che collaborano all’evento va il ringraziamento della città di Novara! Buon Carnevale!"