Novara - Nuovo appuntamento per Casa Bossi come “Cantiere della Conoscenza”; percorso di Animazione Economica in capo al Comitato d’Amore per Casa Bossi, all’interno del Progetto “Cultura e Aree Urbane – Sistema Culturale e Casa Bossi”, finanziato da Fondazione Cariplo. Il “Cantiere della Conoscenza” è un’azione di sviluppo economico, realizzata in sinergia con le Associazioni di Categoria che si propone di rendere Casa Bossi un vero “Cantiere formativo e dimostrativo” e, insieme, un "Cantiere Scuola” dove artigiani e professionisti possano formare i giovani, seguendo il principio del “lavorare imparando e imparare lavorando”.
Mercoledì 26 novembre alle 18 sarà il momento dell’incontro “Le nuove forme d’insediamento industriale urbano”, nei locali di Casa Della Porta, in via Canobio 6 a Novara. L’incontro sarà una riflessione sulla tendenza della nuova manifattura a “ri - entrare” in città secondo il modello “la fabbrica sulla scrivania”. Incubatori, fab lab, spazi di co-working, esperienze di riuso temporaneo e/o creativo caratterizzano la rigenerazione di moltitudini di città europee. L’azione “Casa Bossi come Cantiere di Bellezza” si propone come modello di tale tendenza soprattutto per la complessità che ne contraddistingue il percorso intorno al dialogo con la storia della città e con la cifra stilistica, simbolica e monumentale, del palazzo antonelliano.
Alla tavola rotonda parteciperanno Silvia Botti, Direttore della rivista “Abitare – International Design Magazine” edita da Rcs (architetto e collaboratrice del Politecnico di Milano), Giovanni Lanzone, Docente presso Domus Academy di Milano, Angela Casiraghi Responsabile Area Nord-Ovest Relationship Management Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. di Milano, Giovanni Campagnoli (nella foto) autore del libro “Riusiamo l’Italia”, Lorenzo Lener Direttore dell’incubatore d’imprese di Novara Enne3, Enrica Borghi Presidente dell’Associazione culturale Asilo Bianco, Ameno (NO). A seguire Buffet. Per l’occasione, la mostra “Attualità del passato a Casa Bossi” allestita a Casa Bossi sarà eccezionalmente riaperta al pubblico, dalle 16 alle 18.