Novara - La penultima serata della prima parte del programma estivo “Ricostruzione” ideato dal Comitato d’amore Per Casa Bossi e inserito nel progetto “Cultura e aree urbane – Sistema culturale e Casa Bossi” sostenuto da Fondazione Cariplo è fissata per Sabato 18 luglio, a partire dalle 21.30. Nel cortile del monumento antonelliano, si terrà una straordinaria “Serata classica” (realizzata in collaborazione con Scuola di Musica Dedalo) che vedrà come protagonista il Quartetto d’archi Daidalos (nella foto).
Il Quartetto è composto da Anna Molinari al violino, Stefano Raccagli al violino, Lorenzo Lombardo alla viola e Lucia Molinari al violoncello. Solista ospite al clarinetto Paolo Lombardo. Il programma prevede musiche di Mozart, Haydn e Weber. Quattro musicisti bravi e affiatati, un progetto di lungo corso, una profonda passione per i classici, energia, pazienza, forti personalità individuali che siano in grado, però, di lavorare in sintonia e poi studio, dedizione e cura sono solo alcuni degli ingredienti fondamentali della serata. Il quartetto d'archi rappresenta il nucleo più profondo e intimo del pensiero musicale classico e romantico; si tratta di musica riservata ad un pubblico attento ai giochi sottili della composizione musicale. Il dialogo fitto fra i quattro strumenti è conversazione dotta, sottile, garbata ed elegante, fatta di allusioni, ammiccamenti, richiami, echi, contrasti. Dáidalos è un quartetto giovanile novarese formato da musicisti che hanno già coltivato in varie forme diverse esperienze musicali cameristiche e orchestrali. Debuttando nello spettacolo di Lucilla Giagnoni per la rassegna “Fiato ai libri” di Montello nell'ottobre del 2014, il quartetto ha poi partecipato alle commemorazioni pucciniane organizzate da Radio Popolare Milano nel novembre 2014. Nel maggio 2015 il quartetto Dáidalos ha vinto il primo premio al “Concorso Nazionale di interpretazione musicale Valstrona” e si è aggiudicato il premio speciale ”Migliore interpretazione musica contemporanea Novecento”.
Paolo Lombardo ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria diplomandosi in clarinetto nel 1985. Ha seguito corsi di perfezionamento in Italia e all’estero avvalendosi degli insegnamenti di A. Hacher, T. King, A. Pay, M. Carulli con cui ha collaborato come assistente in vari corsi di perfezionamento in Italia e Spagna. Ha svolto un’intensa attività concertistica in Inghilterra, Spagna, Svizzera, Olanda, Francia e ha collaborato con prestigiose associazioni culturali italiane quali “Antidogma" e la Camerata Musicale “Casella" di Torino, la Cooperativa Musicale “Liviabella” di Macerata, gli Amici della Musica “Cocito” di Novara e con l’Orchestra Nazionale della Rai di Torino. E’ Presidente dell’Associazione “Percorsi Musicali di Veruno” e docente di Clarinetto all’Istituto comprensivo Scuola media Statale di Omegna.
Ingresso alla serata: costo 5 euro. E’ possibile prenotarsi telefonicamente al numero 0321 398485 (in orario d'ufficio) o via mail all'indirizzo casabossinovara@gmail.com.