Novara - Sabato 14 ottobre, alle ore 15, si terrà, presso il Museo Storico Novarese "Aldo Rossini" (viale delle Rimembranze) la conferenza con presentazione del libro "IL MARINE. Storia di Raffaele Minichiello, il soldato italo-americano che sfidò gli Stati Uniti d'America", edito da Edizioni Mondadori e scritto dal giornalista Pier Luigi Vercesi. Come recita il sottotitolo il libro racconta della storia di un ragazzo italo-americano, la cui famiglia emigrò nel Secondo dopoguerra negli Stati Uniti, che si arruolò a vent'anni nel corpo dei Marine per andare a combattere in Vietnam. Vissuto nelle giungle del Vietnam fu decorato per le sue azioni eroiche in combattimento, una volta tornato a casa subì un torto proprio dal Paese per cui era stato disposto a sacrificare la propria vita. Prese la decisione di sfidare gli Stati Uniti: il 31 ottobre 1969 le telescriventi di tutto il mondo batterono la notizia che - per l'epoca - aveva dell'incredibile, un decorato di guerra stava dirottando un aereo. Tutto per duecento dollari che non gli vennero riconosciuti. Non la bravata di un ragazzo diventato uomo sparando raffiche di mitra in Vietnam ma la parabola di un'intera generazione che mette sotto accusa la generazione dei propri genitori.
Questa rocambolesca storia ispirò Hollywood tanto che anni dopo uscì in tutte le sale cinematografiche il film "Rambo". Il relatore principale dell'evento sarà proprio il protagonista del romanzo, Raffaele Minichiello. A seguire possibilità di visita del Museo.
Info: Casa Pound Italia Novara - 342 5314960 - casapoundnovara@yahoo.it - www.casapoundpiemonte.org - www.casapounditalia.org