Novara - In occasione delle celebrazioni comprese tra il centenario della nascita (2020) ed il ventennale della scomparsa (2022) di Luciano Chailly - compositore e rilevante, poliedrica figura della cultura musicale italiana del '900 (fu amico tra gli altri di Guido Cantelli) - il Conservatorio di Novara ISSM 'G. Cantelli' partecipa alle iniziative in programma per ricordarne e riattualizzarne la presenza, con lo scopo inoltre di fornire alle giovani generazioni stimoli di riflessione e di attivazione creativa nella loro vita musicale e culturale in generale. Il Conservatorio Cantelli prende parte al progetto con un ruolo di promozione e realizzazione di lavori di studio, di approfondimento e di esecuzione delle sue opere, in collaborazione con l'Archivio provinciale di Trento, presso il quale è stato depositato dalla famiglia il 'Fondo Chailly', con l'Università di Trento, con la Società Filarmonica di Trento e il Conservatorio 'G. Verdi' di Milano, presso il quale Chailly è stato lungamente docente di composizione.
Le iniziative prevedono, oltre a una serie di attività interne al nostro Istituto delle quali si darà notizia in seguito, la promozione e realizzazione - in collaborazione con la SIMC (Società Italiana di Musica Contemporanea) - di un Concorso di Composizione espressamente intitolato a Luciano Chailly.
Vari nostri studenti sono già da tempo impegnati nello studio delle opere da camera di Chailly, che rivestono grande interesse sia dal punto di vista artistico sia sul piano didattico e così pure per quanto attiene alle opere di teatro musicale; in collaborazione con quanto prodotto dall'Università di Trento, il Conservatorio Cantelli ripropone sul proprio sito, in apposito spazio dedicato, e disponibile a breve, i video del tele-convegno in fieri organizzato dall'Università di Trento e dal titolo "... il suono conquistato e organizzato, Luciano Chailly nel centenario della nascita" , convegno entro il quale risulta coinvolto Michele Fedrigotti, docente di pianoforte al Cantelli.
Si era previsto di realizzare in autunno presso il 'Cantelli' un convegno di studi scientifici dal titolo "Luciano Chailly musicista del '900", con la presenza di illustri relatori e studiosi: giornata che avrebbe dovuto contemplare anche la riproposta di parti scelte dai video realizzati in occasione del suddetto tele-convegno, nonché un concerto cameristico affidato ai nostri studenti.
L'emergenza sanitaria ci vede purtroppo costretti a rimandare l'iniziativa che verrà comunque realizzata in data da destinarsi.
Lo scorso 5 novembre, a cura dello stesso Fedrigotti, si è tenuto un incontro di lavoro, ovvero una masterclass dedicata alla produzione pianistica di Chailly, iniziativa indirizzata - in preparazione al concerto annesso al programmando convegno novarese - agli studenti del Cantelli che nello scorso anno accademico già avevano affrontato lo studio di tale repertorio, seguendo il corso di Letteratura Pianistica Contemporanea con Alessandro Commellato.
Questo un link al quale volentieri si rimanda per approfondimenti della figura di Luciano Chailly: