Share |

Chi chiede ai giovani se sono felici?

In un libro il dialogo (mancato) tra adulti e Gen Z

Novara - Una finestra non filtrata dal punto di vista adulto sul mondo dei giovani, la cosiddetta generazione Z: questo è Ascoltami, il nuovo libro di Fulvia Guazzone (Interlinea, pp. 120, euro 15,00 – ebook euro 8,49) che sarà presentato per la prima volta martedì 22 dicembre 2020, alle ore 18, dall’autrice in dialogo con Roberto Onofrio capo redattore centrale del “Secolo XIX”. L’incontro aperto a tutti sarà visibile sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Interlinea edizioni (www.facebook.com/interlinea.edizioni - www.youtube.com/c/EdizioniInterlinea).

Ascoltami. La generazione Z e gli adulti costituisce una testimonianza e un’indagine sulla base dell’esperienza del FestivaldeiGiovani® creato dall’autrice e della piattaforma social NoiSiamoFuturo®. Una chiave attraverso cui gli adulti possono, in una dimensione di dialogo, ascoltare i figli, evitando i giudizi affrettati e gli atteggiamenti paternalistici, per renderli attivi protagonisti delle proprie scelte e del proprio futuro. Perché i ragazzi «hanno storie da raccontare, opinioni da esprimere, e sogni da colorare».

Fulvia Guazzone, già giornalista televisiva, è un’attivissima imprenditrice della comunicazione, fortemente orientata al mondo dei giovani in generale e della scuola italiana in particolare. Ideatrice e organizzatrice del FestivaldeiGiovani – che da anni invita decine di migliaia di ragazzi dalle scuole di tutt’Italia a partecipare come veri protagonisti a dibattiti, eventi e kermesse tagliati su misura per loro – ha al suo attivo anche documentari (Ascoltaci, 2016), affermati progetti di educazione all’autoimprenditorialità (Latuaidedimpresa, dal 2006), community online di partecipazione giovanile (Noisiamofuturo.it), e, sulla carta stampata, una rubrica dedicata al dialogo intergenerazionale (Millenials, per “Il Secolo XIX”, nel 2018).