Novara - Un omaggio alla vita artistica di Walter Chiari sul palco allestito nei giardini di via Collegio Gallarini. Inizio alle 21,30 ingresso gratuito. Il terzo lunedì di luglio dell’Estate Novareseper la rassegna Tutta colpa della Luna è affidato ai Soliti Ignobili di Novara. Il gruppo nato nel 2007 - con alle spalle oltre vent’anni di esperienza sui palcoscenici di molti teatri del Nord Italia – porta in scena, nei giardini di Via Collegio Gallarini lunedì 16 luglio a partire dalle ore 21.30, uno spettacolo interamente ispirato alla vita e al mito di Walter Chiari: Una vita da Walter.
Il Sarchiapone, i fratelli De Rege, la conduzione di Studio Uno, le belle donne, l’Italia del boom, Canzonissima… A poco più di 20 anni dalla morte dell’indimenticato artista pugliese I Soliti Ignobili mettono in scena un omaggio e un viaggio per ripercorrere 50 anni della storia del nostro paese in puro “stile Walter Chiari”. La comicità dei suoi sketch più famosi, la ricostruzione storica del costume e della cultura dell’Italia della metà del secolo scorso, le hit che hanno accompagnato i film, le stagioni e i passaggi epocali di un Bel Paese in stato di grazia. Uno spettacolo di un’ora e mezza in cui protagonista è l’indiscusso talento e il ricordo di Walter Chiari, che riaffiora dalle battute, dalle canzoni realizzate dal vivo, dalle atmosfere riportate sul palco.
Chicco Ferrario, Serena Galasso e Diego Rossi, accompagnati dal vivo dalla chitarra di Alessandro Minervino e dal basso di Roberto Cito, mettono in scena un mito che i più grandi non dimenticano e che i più giovani possono imparare a conoscere. Di lui scrisse la grande sceneggiatrice Suso Cecchi D’Amico: “Era un entertainer. Saliva sul palcoscenico e parlava per un’ora, con la gente che si sbellicava dalle risate. Aveva una qualità pressoché unica: di solito il comico non è bello, e spesso non è nemmeno giovane. Lui era bello, giovane e spiritoso”.
Interpreti dello spettacolo sono Diego Rossi, che calca le tavole dagli anni Ottanta in numerose formazioni teatrali, tra cui Alchimia e Folklore dell’indimenticata Maria Teresa Perani Gallina e al quale nel 2006 è stato assegnato il Premio “Enrico Tacchini” in qualità di giovane esponente della culturale teatrale e dialettale novarese; Chicco Ferrario, attivo da oltre trent’anni nel settore dello spettacolo e dell’intrattenimento, in teatro lavora con la compagnia di Malandrino & Veronica, destinata a diventare un duo cabarettistico di rilevanza nazionale, ed è inoltre creatore nel 2002 del Novara Street Festival, manifestazione di musica e spettacolo di strada di rilevanza internazionale; Serena Galasso, che inizia a recitare 10 anni fa con l’attrice novarese Paola Borriello, e da allora si specializza nel teatro comico con Rossana Carretto, Massimiliano Scuriatti e il duo La Piga & La Sonix.
I tre fondano I soliti ignobili nel 2007 dalle ceneri di un’altra compagnia teatrale del territorio novarese. Dopo diverse esperienze intraprese individualmente dai vari membri della compagnia, a gennaio 2010 I Soliti Ignobili prendono nuova vita con l’inserimento di un musicista nel team, Alessandro Minervino, che li aiuterà a realizzare per la prima volta il sogno di cantare dal vivo sul palco, oltre a recitare. Dalla fantasia e il desiderio di “raccontare il contemporaneo” nasce lo spettacolo DiVano InVano, prima produzione della compagnia teatrale, che da maggio dello stesso anno viene promosso in rassegne teatrali e manifestazioni. Lo spettacolo ottiene un buon successo di pubblico e apprezzamenti degli organizzatori. DiVano InVano da luglio 2010 ha già intrapreso un tour che lo ha portati da Varese a Biella, da Vercelli alla Svizzera. Nel 2011 nasce l’idea di Una vita da Walter di cui quella dell’Estate Novarese è la seconda data del tour che rivedrà a Novara lo spettacoloin autunno e nella primavera del 2013.