Share |

CI SARÀ UNA VOLTA AL TEATRO COCCIA

II EDIZIONE DI SCIENZE IN ATTO IN COLLABORAZIONE CON ENISCUOLA

Novara - Si avvia alla fase conclusiva la seconda edizione di Scienze in Atto, il progetto di divulgazione scientifica ideato dal Teatro Coccia di Novara in collaborazione con Eniscuola e rivolto agli studenti delle scuole secondarie della provincia di Mantova, che ha preso avvio a novembre 2016. Obiettivo di Scienze in Atto è quello di favorire la divulgazione e lo sviluppo scientifico attraverso l'elaborazione e la rappresentazione di un testo teatrale. La scienza fornisce i contenuti e l’arte teatrale gli strumenti tecnici e creativi per comunicarli.

Il progetto mira ad avvicinare i ragazzi a temi scientifici e a favorirne una personale rielaborazione attraverso l’ideazione e la scrittura un testo teatrale.

Sono state coinvolte tre classi dell’Istituto Enrico Fermi di Mantova- circa 80 ragazzi- che hanno seguito dei seminari di formazione scientifica sul tema della “transizione energetica” a cura di Eni. In seguito, coadiuvati dalla drammaturga Federica Di Rosa, i ragazzi hanno lavorato alla creazione di un testo di prosa, cercando una modalità originale e creativa per raccontare il passaggio dall'utilizzo di fonti energetiche non rinnovabili a fonti rinnovabili e l'adozione di tecniche di risparmio energetico e di sviluppo sostenibile.

Il Teatro Coccia si è occupato della messa in scena dello scritto prodotto dagli studenti, avvalendosi di attori professionisti (scelti in sinergia tra la direzione artistica del teatro e il partner del progetto), con la regia di Mercedes Martini e con la partecipazione speciale di Simona Marchini.

Lo spettacolo - dal titolo “Ci sarà una volta” - è suddiviso in tre atti, che costituiscono le diverse tappe di un racconto unico: Atto I “Stanza 852” a cura della IV B Liceo Scientifico, Atto II “L’ultimo brindisi” a cura della IV C BIO ITIS, Atto III “Tornare avanti” a cura della III B Liceo Scientifico.

La rappresentazione teatrale è prevista il 15 maggio alle ore 11 presso il Teatro Coccia di Novara, il 17 maggio ore 21 e il 18 maggio ore 11 presso il Teatro Sociale di Mantova.

Ingresso gratuito.