Share |

CINQUE SECOLI DI ORLANDO FURIOSO IN DUE APPUNTAMENTI AL FARAGGIANA

Novara - Quando Astolfo arriva sulla Luna, si accorge che il senno di Orlando non è il solo: è in mezzo a quello di moltissime altre persone. “Se il senno di tutti è qui, si chiede, cosa è rimasto sulla Terra?”. La pazzia. È questo l’avvio del delizioso spettacolo da poco andato in scena al Faraggiana: “La Terra vista dalla Luna”. Cinque secoli di Orlando Furioso non ne hanno sminuito la capacità di ridere delle follie umane; anzi il poema si è trasformato in uno scrigno dal quale ogni tempo può pescare il segmento in cui meglio si riconosce, perché Ariosto ha giocato magistralmente con le armi che appartengono alla corte e a lui. L’omaggio avviato dalla pièce di Vincenzo Picone il 9 marzo scorso, prosegue con altri due appuntamenti introdotti da Silvana Bartoli.

giovedì 4 maggio, ore 17 “...l’arme…” di messer Lodovico

- Marco Scardigli racconta il mondo dei cavalieri, dalle steppe alle armi da fuoco, dai catafratti a Orlando. Una veloce storia della cavalleria fra ruolo sociale, universo culturale e importanza militare: in società con piglio bellicoso, in guerra con atteggiamento letterario. Una cavalcata lungo i secoli inseguendo un’epica i cui retaggi sono ancora oggi potenti.

- Lucilla Giagnoni e gli strumenti del poeta:

Chi mi darà la voce e le parole

convenienti a sì nobil soggetto?

Chi l’ale al verso presterà, che vole

Tanto ch’arrivi all’alto mio concetto?

martedì 9 maggio, ore 17 “Le donne e i cavalier…”

La Compagnia teatrale giovanile di Bolzano ha realizzato un suo Orlando, defilato dal consueto approccio scolastico; una cantata pantomimica dove le visioni del poema intrecciano le voci di Ariosto e di Calvino, musiche medievali e plasticità scenica ispirata alle opere di Capucci, Tinguely e Melotti. Con la regia di Giuliana Lanzavecchia, lo spettacolo privilegia scenicamente il fantastico narrativo, allestendo quadri d’azione su guerra, amore, inganni, pazzia come se fossero pagine sfogliate in libertà del capolavoro ariostesco. Il Faraggiana che rinasce offre un’occasione speciale: una proiezione dvd dello spettacolo, corredata da un piccolo allestimento di elementi scenografici e costumi, introdotti dalla regista dell’avventura creativa. La presentazione si avvale anche di registrazioni RAI effettuate in prova e al debutto che illustrano i momenti cardine di conduzione e costruzione della messinscena.