Novara - Lunedì 8 maggio alle ore 21 si tiene la seconda conferenza del Club Donegani. Roberto Fusco, già Senior Scientist dell'Istituto G. Donegani, terrà presso Aula magna dell'Istituto Omar, baluardo Lamarmora 12 a Novara, un incontro dal titolo: 'Il microscopio tra scienza ed arte'. L'ingresso è libero.
Roberto Fusco nasce a Napoli nel 1953 e si laurea in Chimica con lode nel 1977. Nel 1982, dopo varie esperienze lavorative nei settori della ricerca accademica e industriale, viene assunto come ricercatore all’Istituto Guido Donegani di Novara. Qui opera per quaranta anni occupandosi di modellistica molecolare, catalisi di polimerizzazione, fisica dei polimeri, e, negli ultimi dieci anni, di materiali fotoattivi per lo sfruttamento dell’energia solare. È autore di oltre sessanta tra pubblicazioni e brevetti e ha vinto tre premi nazionali nell’ambito della catalisi e di nuovi materiali luminescenti. Dal 2020 si è ritirato dalla vita professionale e si dedica alle sue passioni riguardanti gli strumenti ottici applicati alla fotografia, alla microscopia e all’astronomia.
"Secondo voi - domanda lo stesso relatore Fusco - chi c’è dietro queste immagini? I miei interlocutori mi guardarono perplessi e poi azzardarono alcuni nomi: Chagall, Monet, Van Gogh, Kandinsky…? La mia risposta li lasciò a bocca aperta. Quando avevo circa 6 anni mi venne regalato un piccolo microscopio. Fu un regalo che segnò una svolta nella mia vita. Da allora non ho mai smesso di interessarmi alla microscopia e alle sue tecniche. La lettura di un articolo divulgativo su un giornalino per ragazzi mi fece scoprire come con il microscopio si potevano ottenere immagini spettacolari e ricche di colori. Molti anni dopo, avendo arricchito le mie competenze nel campo della fisica, in particolare dell’ottica, e della chimica, ho imparato a utilizzare alcune tecniche che sfruttano la microscopia in luce polarizzata per ottenere foto sorprendenti che agli occhi di molti, appaiono come vere e proprie opere d’arte. In questa conferenza, dopo una introduzione esplicativa su cosa sono la microscopia e la luce polarizzata, spiegherò come la combinazione di queste tecniche possono essere utilizzate per esaminare diversi tipi di materiali, ottenendo una “tavolozza” che permette di creare immagini spettacolari. A differenza di quanto si possa pensare questo approccio è alla portata di tutti e non ci sono limiti alla capacità creativa di chi vuole cimentarsi in questo ambito".