Novara - Proseguono gli appuntamenti nello Spazio Agorà, il contesto conviviale per lo scambio di conoscenze attivato nell’ambito del “Cantiere di Bellezza” a Casa Bossi, all’intero dell’Azione del progetto “Cultura e aree urbane - sistema culturale e Casa Bossi”, sostenuto daFondazione Cariplo. Due gli incontri già fissati in calendario: Giovedì 21 maggio dalle 17 alle 19, a Casa Bossi si parlerà di Comunicazione Efficace con Alessandra Perotti, responsabile dello Studio Editoriale Astragalo. L’incontro si propone di fornire alcune istruzioni per comunicare la propria attività nella maniera più idonea ed accattivante possibile.
Venerdì 22 maggio, invece, sempre dalle 17 alle 19 Casa Bossi lascerà spazio all’arte dell’illustrazione con Bruno Testa, relatore dell’incontro Fumetto Anch’io – Artwork con l’autore, in cui saranno svelati alcuni “segreti del mestiere” e si potrà osservare il protagonista al lavoro con i propri occhi.
Casa Bossi per qualità monumentale, posizione e articolazione degli spazi si presenta come luogo ideale di incontro, vera e propria piattaforma per generare conoscenze dall’incontro tra diversità. In particolare il piano terra si è rivelato particolarmente adatto a diventare spazio pro-attivo di Educational Context attraverso lezioni partecipate, corsi, cicli formativi, workshop, seminari. Spazio Agorà si propone quindi di consolidare questa vocazione attraverso percorsi di riflessione aperti al mondo della sperimentazione sui temi della rigenerazione urbana, del riuso creativo, dell’innovazione sociale e dell’economia di transizione.
L’ingresso agli eventi è “ad offerta a empatia”.
Alessandra Perotti - Nata a Galliate nel 1967, risiede a Cerano. Dopo la maturità classica si laurea in Giurisprudenza alla Statale di Milano e, per un certo periodo, lavora all’Istituto di Storia del Diritto italiano dell’Università e contemporaneamente svolge la professione legale occupandosi di Diritto Civile. Si rende conto ben presto che questo lavoro è ben lontano dalla sua passione: non può accontentarsi di scrivere nei ritagli di tempo.Così volta pagina e comincia a lavorare nel campo dell’editoria, lavora per grandi case editrici, va a vivere a Milano, scrive articoli e recensioni letterarie. Ad un certo punto torna a Cerano, e decide di dedicarsi totalmente alla scrittura. Si forma frequentando corsi di scrittura creativa, master, laboratori in diverse città d’Italia e all’estero; si occupa di sceneggiatura cinematografica e teatrale. Scrive due romanzi per ragazzi, pubblicati nel 1999 con Milesi Editore di Modena (“Mirabella va a sciar” e “Wolky Boh, delfino coraggioso”). Nel 2001 esce il romanzo “Yogurt, rapinatore innamorato” e, nel 2008, “L’airone e l’aquila”. Oggi si occupa di editing e progetti editoriali presso lo studio editoriale Astragalo da lei creato. Tiene corsi e seminari di scrittura creativa.
Bruno Testa - Bruno Testa, appassionato e con il talento per il fumetto e disegno animato entra alla BOZZETTO FILM per un breve periodo. In seguito lavora nell’agenzia di pubblicità BELDI’ di Novara. Qui le sue capacità per il disegno si esprimono con le illustrazioni per BARBIE, BIG JIM, i due prodotti di punta di GIOCHI MATTEL. Il lavoro lo porta all’agenzia di pubblicità BLOW UP di Arona dove prosegue la sua esperienza con Giochi Mattel e i suoi progetti, disegni e illustrazioni vengono pubblicati da clienti quali RCS (settore home video con Hanna-Barbera Collection e copertine per film), CLEMENTONI GIOCHI (gioco di DYLAN DOG, puzzle ZORRO della WB), DeAGOSTINI Ragazzi. Attualmente lavora per diverse case editrici nazionali e ricopre il ruolo di Art Director per EDIZIONI ASTRAGALO di Novara, per l’editoria ragazzi. Il suo ultimo progetto di graphic novel con Edizioni Astragalo è stato presentato al Salone del libro di Torino 2014.