Share |

Con la Banca dei sogni si chiudono le Notti di Cabiria

Rassegna teatrale inclusiva dedicata alla Novara che sogna

NovaraLe “Notti di Cabiria” a Casa Bossi organizzate dalla compagnia “Cabiria Teatro” di Novara concludono la loro quarta edizione, dal titolo Una città che sognaquesto venerdì 17 settembre alle ore 21 a Casa Bossi (Baluardo Quintino Sella 16, ingresso da via Pier Lombardo) con lo spettacolo La banca dei sogni della compagnia Domesticalchimia. Gli attori di Domesticalchimia, in più riprese dallo scorso giugno, hanno incontrato a Casa Bossi decine di volontari, Novaresi di ogni età e background, raccogliendo in brevi interviste le loro esperienze oniriche: i sogni più significativi sono stati inclusi nello spettacolo, che sarà portato in scena con la partecipazione degli stessi sognatori.

La Banca dei sogni (Con Laura Serena, Angelo Callegarin, Federica Furlani; regia Francesca Merli) è un progetto di inclusione sociale che agisce sul territorio esplorando il tema del sogno, indagando il percorso dell’attività onirica dall’infanzia all’età avanzata, in modo da comprendere quali siano i nodi centrali del nostro tempo. Attraverso la rielaborazione dei loro sogni le persone parlano delle loro paure, delle ansie della società contemporanea e affrontano temi complessi come quello della morte, che pare lontano e intoccabile oggigiorno. I sogni possono essere un tramite per comprendere di più la realtà che ci circonda. Il titolo del progetto è omonimo al titolo del libro degli antropologi J. Duvignaud e F. Corbeau e risponde a queste domande:

·        Quale importanza riveste il sogno nella nostra società?

·        Che quadro possiamo avere del nostro tempo attraverso la messa in scena dei nostri sogni?

Per compiere questa ricerca, la compagnia Domesticalchimia, diretta dalla regista Francesca Merli, ha incontrato persone di età, sesso e culture diverse per poi portare un gruppo di sognatori in scena, a parlare di sogno come di qualcosa di più vicino al reale e necessario.

Trailer dello spettacolo: https://www.youtube.com/watch?v=LJCPG0ktMQg

«La banca dei sogni è lo spettacolo che costituisce il filo rosso dell’intera rassegna delle “Notti di Cabiria”», dichiarano Mariano Arenella e Elena Ferrari di Cabiria Teatro, «un progetto comunitario e soprattutto inclusivo, con la partecipazione di persone di ogni età, genere e cultura, dai bambini, agli adolescenti e adulti, agli anziani in collaborazione con la Casa di Giorno, senza dimenticare i sognatori dell’UICI Novara e del Comitato d’Amore per Casa Bossi. Sono circa 50 le interviste realizzate, delle quali una decina inserite nello spettacolo di venerdì».

Come tutti gli spettacoli delle “Notti di Cabiria”, anche La banca dei sogni sarà audiodescritto per non vedenti e ipovedenti.

A Casa Bossi si conclude questa settimana anche la rassegna teatrale per bambini “EVVIVA!” (www.cabiriateatro.com/evviva-rassegna-di-teatro-per-bambini) con lo spettacolo Il GiroVago del novarese Sacha Trapletti, domenica 19 settembre alle ore 17:30, con in più laboratorio Viaggia con me (sempre di Sacha Trapletti) e merenda a partire dalle ore 14:30.

Liberamente tratto dal Giro del Mondo in 80 giorni di Jules Verne, GiroVago alias il mio viaggio rielabora il conosciutissimo testo in un’avventura vissuta in prima persona nella prospettiva di uno o più personaggi di quel tempo. Più che tra il mondo però si… “GiroVaga” tra le persone, le usanze e i costumi, che si incontrano nei modi più bizzarri e stravaganti.

LINK immagine alta: https://drive.google.com/file/d/1Do6Nn7W6NbC8_S-LBRMPQLp86KSDjQK4/view?usp=sharing 

Info per lo spettacolo La banca dei sogni

https://www.cabiriateatro.com/la-banca-dei-sogni-17-settembre

Ingresso 10,00 euro. Possibilità di acquistare un “biglietto sospeso”.

Prevendita consigliata: www.fondazioneteatrococcia.it e presso la biglietteria del Teatro Coccia. La biglietteria sarà attiva anche a Casa Bossi un’ora prima dello spettacolo.
In caso di pioggia lo spettacolo sarà programmato in uno spazio al coperto presso Casa Bossi.

Per informazioni: info@cabiriateatro.com; tel. 3934084344

Info per lo spettacolo Il GiroVago

https://www.cabiriateatro.com/evviva-rassegna-di-teatro-per-bambini

Info e prenotazioni: info@cabiriateatro.com, cell. 3934084344.

Spettacolo: 6 euro per bambini e accompagnatori da 3 a 99 anni; GRATIS per bambini 0-2 anni.

Laboratorio: 10 euro a partecipante.

Per l’accesso alle iniziative delle “Notti di Cabiria” e di “EVVIVA!” è necessario essere muniti di Green Pass.

La compagnia Cabiria Teatro (www.cabiriateatro.com) nasce nel 2014 dall’incontro della novarese  Elena Ferrari e di Mariano Arenella con lo scopo di divulgare la cultura del teatro e delle arti performative attraverso la produzione di spettacoli inclusivi, la didattica teatrale e l’organizzazione de Le notti di Cabiria, una rassegna nata e cresciuta a Novara  nella cornice di Casa Bossi e giunta nel 2021 alla quarta edizione col titolo Una città che sogna, dedicata al tema del sogno tra esperienza onirica e speranza nel futuro. Fra le iniziative di questa edizione, che comprende anche una sezione interamente dedicata ai bambini col nome di “Evviva!” (progetto Cabiria Kids), sono compresi spettacoli teatrali per adulti e bambini, laboratori, microlaboratori  per bambini e bambine, incontri pre spettacolo e iniziative di inclusione sociale tra cui audiodescrizioni in diretta per il pubblico ipovedente o non vedente “Le notti per tutti” organizzate da UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) e la diretta streaming nel reparto di pediatria dell’Ospedale “Maggiore della Carità” di Novara; entrambi i progetti sono sostenuti dalla Fondazione Comunità Novarese onlus.

L’edizione 2021 delle Notti di Cabiria è organizzata in collaborazione con fondazione “Piemonte dal vivo” e il sostegno del Comune di Novara, della Provincia di Novara, della “Fondazione Comunità Novarese onlus”, di “SCENA UNITA – per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo”, un fondo privato gestito da Fondazione Cesvi in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub, e di Fondazione CRT.