Novara - Un bellissimo concerto, chiuso in un crescendo di convinti applausi da parte del folto pubblico presente al Museo di storia naturale Faraggiana. Sui ritmi e le melodie, oltremodo indimenticabili, delle più belle canzoni scritte e interpretate dai Beatles. L’associazione Ri-Nascita di Novara ha puntato davvero in alto e chiamato niente meno che la Smallable Ensemble plays the music of the Beatles, per ascoltare infiniti minuti di più che apprezzata musica. Quattro polistrumentisti molto noti sulla scena nazionale, della band composta da Alex ‘Kid’ Gariazzo, da anni chitarrista e cantante della Treves Blues Band oltre che richiesto session man per artisti italiani e d’oltreoceano, Marco ‘Benz’ Gentile, polistrumentista, che ha anche curato la produzione artistica e il mix dell’album ed è chitarrista e violinista degli Africa Unite nonché session man per Rachele Bastreghi, Meg e Colapesce, Michele Guaglio, bassista con all’attivo un apprezzato lavoro solista in area jazz, per anni collaboratore del chitarrista rock-blues Vic Vergeat e ricercato turnista live e in studio e Roberto Bongianino, fisarmonicista e polistrumentista già con Paolo Bonfanti, Animalunga e Enea Leone, coinvolto spesso in numerosi progetti sempre a cavallo tra folk, blues, jazz e tango.
Il riuscitissimo evento, nell’ambito del progetto ‘INVITO AL MUSEO - Un museo di tutti per un apprendimento senza barriere’, ha ottenuto la partership del Comune di Novara, il prezioso sostegno di Fondazione Cariplo ed il patrocinio della Provincia di Novara, Consiglio Regionale del Piemonte e la sponsorizzazione di Fondazione Banca Popolare Di Novara, Confindustria Novara Vercelli Valsesia e Centro Servizi per il Territorio Novara-Vco. “Anche a questo appuntamento siamo arrivati, come al solito, carichi di energia e gioia – dice Delia Leuzzi, presidente di Ri-Nascita – anche perché la nostra rete di associazioni si è arricchita con la partecipazione del Circolo degli Amici e l’Associazione Down di Novara. Del resto questo nostro nuovo progetto si propone l’obiettivo di valorizzare ancor più il museo di storia naturale Faraggiana Ferrandi, prevede che la nuova struttura museale, ampliata con il percorso multisensoriale, venga ora ulteriormente valorizzata e destinata a una più ampia fruizione e partecipazione di pubblico, come luogo della cultura e dell’innovazione, insomma un museo per tutti. L’apprendimento culturale, e in quest’ultima occasione musicale, è stato quindi libero da barriere e da ostacoli diventando accessibile a tutte le tipologie di disabilità”.
"Il CST Novara-Vco – conclude il presidente Daniele Giaime – ha fin da subito prontamente intercettato i valori di questo progetto. E, seguendone in modo puntuale i bisogni, continuerà a farlo anche in futuro per fargli scrivere altre belle pagine".