Share |

Concerti e Masterclass del Conservatorio Cantelli a marzo

Davide Ellena

Novara - Concerti e Masterclass del Conservatorio Cantelli inaugurano il mese di marzo a cominciare da quello del M° Calogero Palermo, primo clarinetto della Royal Concertgebouw di Amsterdam: giovedì 2 marzo ore 20.45 presso l’Auditorium f.lli Olivieri (Via Collegio Gallarini, 1 – Novara) il Festival Fiati sarà inaugurato da un concerto con musiche di Mozart e Brahms eseguite dal M° Calogero Palermo, primo clarinetto presso la Royal Concertgebouw di Amsterdam, e dal Quartetto d’archi Eos. Nei giorni successivi, inoltre, il maestro Palermo terrà una Masterclass sul repertorio solistico e orchestrale per clarinetto, una grande opportunità per gli allievi del Conservatorio di confrontarsi con un artista di calibro internazionale. 

PROGRAMMA 2 MARZO

Calogero Palermo CLARINETTO

Quartetto Eos 

Elia Chiesa e Giacomo Del Papa VIOLINO

Alessandro Acqui VIOLA

Silvia Ancarani VIOLONCELLO

W. A. MOZART QUINTETTO IN LA MAG. K.581 per clarinetto e quartetto d'archi                      

J. BRAHMS QUINTETTO IN SI MIN. OP.115 per clarinetto e quartetto d'archi

INFO MASTERCLASS: https://festivalfiati.consno.it

Concerto “Clara e Fanny fuori dall’Ombra” della rassegna In_audita musica

Venerdì 3 marzo ore 21.00 presso il Chiostro di Voltorre (Piazza Chiostro, 23, 21026 Gavirate VA) si terrà il primo appuntamento della rassegna Inaudita musica, dedicata alla musica di musiciste, compositrici e cantanti che hanno contribuito alla storia del mondo musicale. Il concerto dedicato alle musiche di Clara Schumann e Fanny Mendelssohn, rispettivamente moglie di Robert Schumann e sorella di Felix Mendelssohn sarà eseguito dalla docente di pratica e lettura pianistica Chiara Nicora che suonerà a quattro mani con Ferdinando Baroffio, alternati da interventi dell’attrice Silvia Sartorio.

PROGRAMMA 3 MARZO

DUO PIANOFORTE A 4 MANI

Chiara Nicora

Ferdinando Baroffio

Silvia Sartorio, attrice

musiche di Fanny Mendelsshon e Clara Wieck Schumann

Il “Concerto del sabato” Pizzichi e vocalizzi tra Mertz e Britten

Sabato 4 marzo ore 17.00 presso l’Auditorium f.lli Olivieri si terrà un concerto del duo di chitarre Edoardo Tritto e Davide Ellena (foto) su un programma da J.Mertz, a A.Tansman e Castelnuovo-Tedesco. La seconda parte del concerto è dedicata alla voce di Lala Murshudli, anche violoncellista e accompagnata dal chitarrista Tritto, eseguirà alcune canzoni di F.P.Tosti e B.Britten, un notturno di Burgmuller, l’Elegie di Massenet e le Bachianas Brasileira n. 5 di H.Villa-Lobos.

PROGRAMMA 4 MARZO

DUO DI CHITARRE

Edoardo Tritto

Davide Ellena

JOHANN KASPAR MERTZ (1806-1856) MUSICHE TRATTE DA “BARDEN-KLÄNGE OP. 13” I. Am Grabe Der Geliebten; II. Vespergang; III. Barcarole; IV. Tarantella

ALEXANDRE TANSMAN (1897-1986) SONATINE POUR GUITARE (1952) Moderé ∙ Elegia ∙ Vif ∙ Fughetta(Versione per due chitarre di Angelo Gilardino, Luigi Biscaldi e Frédéric Zigante)

MARIO CASTELNUOVO-TEDESCO (1895-1968)

PRELUDIO E FUGA N. 4 IN MI MAGG.

Tratto da “Les Guitares bien Tempérées op. 199”

Edoardo Tritto CHITARRA

Lala Murshudli VOCE E VIOLONCELLO

FRANCESCO PAOLO TOSTI (1846-1916) Malia; Non t'amo più; Preghiera

JOHANN FREDRICH FRANZ BURGMULLER (1810-1836) TERZO NOTTURNO DA "Trois Nocturnes pour Violloncelle et Guitare

BENJAMIN BRITTEN (1913-1976) I WILL GIVE MY LOVE AN APPLE; BONNY AT MORN tratti da "Folk Song Arrangements"

JULES MASSENET (1842-1912) ELEGIE

HEITOR VILLA-LOBOS (1887-1959) BACHIANAS BRASILEIRAS N. 5

“Mi sentivo come Colombo alla scoperta di una nuova America”. Così Makarov in merito all’amico J. Merzt, nome tutelare della chitarra e compositore prolifico. Ascoltiamo quattro brani dai Barden- Klänge (I suoni bardici), ampia raccolta di brani ispirata al mito di Ossian. Composta su richiesta del grande Andrés Segovia, la Sonatine del polacco Tansman fu originariamente scritta per un’ipotetica chitarra con particolari estensioni, la trascrizione per due chitarre sembra meglio assecondare la natura polifonica del brano. Segue il quarto Preludio e Fuga tratto da Les Guitares bien Tempérées, chiaro omaggio al monumento bachiano rappresenta un unicum nella letteratura per due chitarre. Dunque tre romanze da salotto del Tosti cui seguonoil sentimentale terzo Nocturne di Burgmüller e due English Song arrangiate per chitarra e voce di Britten. Oltre alla produzione teatrale, Massenet profuse impegno anche nella musica da camera. Elégie è l’esempio probante la grande abilità melodica del compositore. In chiusura la quinta delle Bachianas Brasileiras, opera sincretica tra neoclassicismo e folklore brasiliano.