Share |

Concerti fuori sede del Conservatorio Cantelli

Si comincia con “I violoncelli del Cantelli” e il soprano Maria Grazia Aschei lunedì 6 marzo alle ore 21 al Teatro Manzoni di Busto Arsizio per il Festival BAClassica
Luca Cozzi

Novara - Concerti “fuori sede” del Conservatorio Cantelli. Si cominci con “I violoncelli del Cantelli” e il soprano Maria Grazia Aschei. Lunedì 6 marzo ore 21.00 al Teatro Manzoni di Busto Arsizio (Via Calatafimi, 5 - 21052 Busto Arsizio VA) per il Festival BAClassica si esibiranno “i violoncelli del Cantelli”, un ensemble di straordinari giovani violoncellisti che, con il soprano Maria Grazia Aschei, eseguiranno  un programma che spazia dal Barocco al tango. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.

Quindi, concerto “Duo Christiana Coppola e Ludovica De Bernardo”. Mercoledì 8 marzo ore 21.00, in occasione della giornata della donna, nella cornice della Villa Ottolini-Tosi di Busto Arsizio (Via Volta, 4 – 21052 Busto Arsizio VA) continuano i concerti del Festival BAClassica dove si esibirà il duo formato da Christiana Coppola al violoncello e Ludovica De Bernardo al pianoforte in un programma del repertorio cameristico.  L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.

Sabato 9 marzo ore 11.00, presso A&A Studio Legale di Busto Arsizio (Via Cellini, 22 – 21052 Busto Arsizio VA), all’interno del Festival BAClassica si esibirà l’arpista Francesco Andorno, allievo del Conservatorio Cantelli e vincitore del Premio Nazionale delle Arti 2022, tenutosi presso lo stesso istituto nel 2022. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.

Doppio appuntamento con “New Generations” a Milano e “Luca Cozzi” a Turbigo. Sabato 11 marzo ore 17.30 presso l’Auditorium G. Di Vittorio della Camera del Lavoro di Milano (corso di Porta Vittoria 43  - 20122 Milano) per la XXVIII stagione dell’Associazione Culturale Secondo Maggio si terrà in concerto di Christiana Coppola e Ludovica De Bernando con musiche incentrate sulle sonate per violoncello e pianoforte temporalmente non lontane, ma musicalmente differenti di A.Casella e S.Rachmaninov. L’ingresso è consentito con biglietto a 10 euro.

Sabato 11 marzo ore 21.00 si esibirà il pianista Luca Cozzi (foto) al Palazzo De Cristoforis di Turbigo (Via Roma, 39, 20029 Turbigo MI) in un concerto che abbraccia brani importanti nel repertorio pianistico dalle Sonate di Scarlatti, ad una selezione di Preludi op. 28 e proseguendo con la Ballata n. 3 di Chopin. Il concerto termina con i Quadri di un'Esposizione di Mussorgsky, che testimoniano tutta la potenza sinfonica e orchestrale del pianoforte con un percorso suggestivo e "pittoresco". Ingresso libero con prenotazione 347 2466918 - 0331 899158  - amicimusicaturbigo@libero.it.

Infine domenica 12 marzo ore 16.30 presso la Badia S. Gemolo in Ganna (Via Perego, 5 Chiostro di San Gemolo – 21039 Valganna - Varese) prosegue la rassegna Inaudita musica con la ripresa del concerto dell’8 marzo tenutosi in Conservatorio sulle musiche di compositrici interpretate dai soprani Maria Grazia Aschei, Aziza Omarova e Federica Passoni, accompagnate al pianoforte da Marta Conte e la docente Chiara Nicora. L’introduzione al concerto è a cura di Simonetta Sargenti.