Novara - La nuova stagione musicale ideata e promossa dall’ISSM “G. Cantelli” di Novara giunge al suo terzo appuntamento. Il terzo concerto proposto vedrà protagonista un ospite speciale: il Coro giovanile femminile MIKRON (nella foto). Nato nel 2004 grazie all’iniziativa di giovani ragazze che volevano continuare l’esperienza musicale e la pratica corale iniziata nella scuola elementare e proseguita poi in scuola media. La formazione è stata più volte ospitata nel Festival Internazionale di Cori di Voci Bianche “piccoli dialoghi musicali”dell’Opera Munifica Istruzione di Torino. MIKRON ha collaborato con il Suzuki di Torino e in occasione della 14esima Convention mondiale del Metodo Suzuki.
Dal 2005 la compagine ha preso parte alla produzione di 7 opere da camera, due delle quali - “nel regno dei ragni”(2010) e “Jocò e la strega del tempo” (2013) – composte da Marco Cordiano.
MIKRON ha avuto modo di esibirsi in importanti istituzioni musicali, come il Lingotto di Torino, in occasione dellecelebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, nonché presso l’Auditorio della RAI con l’orchestra storica dei Vigili del Fuoco della Città di Torino.
Nel 2011 il coro MIKRON è stato invitato ad esibirsi anche al festival MITO Settembre Musica, nella rassegna Fringe dedicata ai giovani talenti. Sempre nell’ambito del Festival MITO, ha partecipato nel settembre del 2012 allarealizzazione dell’opera per bambini “Delitto allo zoo” di Giorgio Spriano, con doppie esecuzioni a Torino e a Milano.
Nel Maggio 2014 ha vinto il primo premio “summa cum laude” allo “European youth choir festival” di Neerpetl in Belgio.
Il coro MIKRON ha già all’attivo due registrazioni discografiche.
Con questo Curriculum il coro giovanile femminile MIKRON giunge a Novara per un concerto variegato e ricco, capace di soddisfare le diverse esigenze dell’appassionato. Brani di musica antica, del periodo romantico e perfino un grande classico del gruppo svedese ABBA, si alterneranno per creare un avvincente percorso musicale attraverso i secoli.
Potremo così ascoltare musiche di O. di Lasso (Alleluja), H. Youll (in the merry mouth of may), G.G. Gastoldi (oh miei sospiri ardenti), R. Schumann (Tre Lieder: Nanie, Triolett, Spruch), F. Mendelssohn (Laudate pueri), F. Schubert(Salmo 23 “Gott ist mein Hirt”), Z. Kodaly (Ave Maria), B. Chilcott (A little jazz mass), P. Casals (Nigra sum), P. Steegmans (Luna llena, al salir), G. Gershwin (i’ve got rhythm), ABBA (Mamma mia).
La formazione è diretta da Paola De Faveri e accompagnata al pianoforte da Marco Cordiano.