Novara - Un appuntamento charity a “ritmi soul and blues” per toccare in profondità l’anima e il cuore di chi sa far del bene e tutti insieme - come parti singole di un gruppo musicale che suona un’unica vibrante melodia- sostenere la ricerca sull’epilessia farmacoresistente: una particolare manifestazione della patologia che risulta resistente al trattamento farmacologico e colpisce circa il 30% dei pazienti con crisi epilettiche, con unimportante impattopsicologico, lavorativo e sociale ed un aumentato rischio di morte improvvisa. Questa è la finalità sensibile con la quale AIEF Onlus “Associazione Italiana Epilessia Farmacoresistente”, richiama appassionati di musica, amici e sostenitori a partecipare al “Concerto soul and blues di Ty Leblanc & Nick Becattini” che si terrà il 9 maggio alle ore 21 nella prestigiosa cornice del “Teatro Coccia” di Novara.
Una serata di grande spessore umano, musicale e artistico fortemente voluta da AIEF Onlus e dal suo Presidente, Prof. Pier Luigi Foglio Bonda e organizzata con il patrocinio del Comune di Novara e di Fondazione Coccia, che sarà finalizzata alla raccolta di fondi per l’acquisto di un’apparecchiatura per video-EEG prolungata per il Centro Regionale dell’Epilessia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, ad oggi il principale punto di riferimento specifico per la cura delle epilessie per tutto il Piemonte Orientale.
Ad esibirsi live sul palco del teatro novarese ci saranno TY Leblanc e Nick Becattini, due nomi di prestigio del panorama della musica blues, voce lei, chitarra lui di una band di carattere (composta anche da Peewee Durante alle tastiere, Enrico Cecconi alla batteria e Daniele Nasi al basso) la cui musica rappresenta la quint’essenza della Black Music contemporanea.
Dagli accordi strumentali e di voce di “Ty Leblanc & Nick Becattini” nasce un Blues intriso di contaminazioni Soul, Rock’n’Roll, Jazz, Rhytm’n’ Blues e punte Gospel. L’ ascolto di questa band è un viaggio che tocca le atmosfere di New Orleans, Chicago, Memphis con approdi in Europa e nel cuore del Mediterraneo. Sensazioni queste che non mancheranno di colpire il pubblico nemmeno durante la performance del 9 maggio al “Teatro Coccia”, quando la band si esibirà nell’esecuzione di brani propri (“Don’t let go”- LeBlanc e “Jambalaya” – LeBlanc/Becattini) e di pezzi storici del calibro di: “Ain’t no sunshine” (Bill Withers) – “Dock of the bay” (Otis Redding) – “Georgia on my mind” (Ray Charles) – “Hit the Road Jack” (Ray Charles) – “House of the rising sun” (Trad)- “I don’t need no doctor” (Ray Charles) – “Knock on wood” (Eddie Floyd)- “Lucille” (Little Richard)- “Man’s World” (James Brown) – “Natural Woman” (Aretha Franklin) – “Part time Lover” (Stevie Wonder) – “Rather go blind” (Etta James) – “Rock me baby” (BB King) - “Someone else is steppin’in (ZZ Hill)- “Stand by me” (Eddie Floyd) – “Superstition” (Stevie Wonder) - “What’s going on” (Marvin Gaye).
Lasciarsi conquistare dalla buona musica sarà un atto dovuto al talento di questi caleidoscopici artisti. AIEF Onlus confida che tutti coloro che interverranno a Teatro per ascoltarli, sapranno abbandonarsi anche a un atto d’amore a sostegno della sua iniziativa.
L’apparecchiatura video-EEG prolungata, al cui acquisto saranno devoluti i proventi della serata, è infatti una metodica diagnostica digitale avanzata che permette un monitoraggio lungo e una conoscenza approfondita del paziente colto da crisi epilettiche, permettendone uno studio accurato. Rispetto alle registrazioni video-EEG ambulatoriali di un’ora, la video-EEG prolungata avviene in regime di ricovero per diversi giorni. Nel caso del trattamento di “epilessie focali farmacoresistenti” è uno degli strumenti cruciali per individuare i candidati idonei alla terapia chirurgica. alternativa possibile per ridurre o abolire le crisi epilettiche farmaco-resistenti.
Si ricorda che l’ingresso al Teatro Coccia per assistere al concerto “TY Leblanc & Nick Becattini” è gratuito. La donazione a favore dell’acquisto dell’attrezzatura video-EEG è libera. Sarà possibile fare ulteriori donazioni tramite i seguenti conti postali della Fondazione della Comunità del Novarese Onlus: Bollettino postale: conto corrente n.18205146. Oppure con bonifico presso Banco Posta IBAN IT63T0760110100000018205146 indicando per entrambi la causale: “VIDEO EEG NOVARA”. Un sentito ringraziamento a chi ha contribuito alla realizzazione e al successo di questa iniziativa: “Comune di Novara”, “Fondazione della Comunità del Novarese Onlus”, “Novara Jazz” e “ Centro Regionale per l’Epilessia A.O.U. Maggiore della Carità”.
AIEF “Associazione Italiana Epilessia Farmacoresistente” è una Onlus legalmente riconosciuta, associata alla Federazione Italiana Epilessia (FIE) ed affiliata a Citizens United for Research in Epilepsy (CURE) organizzazione no profit di Chicago. Dal 2008 anno della sua fondazione, le attività dell’Associazione sono rivolte alla tutela delle persone affette da epilessia farmacoresistente, favorendone l’inserimento sociale, ed alla promozione di ogni iniziativa volta a migliorare la diagnosi e la terapia di tale patologia.
Nel suo logo, AIEF ha una goccia, consapevole che una sola goccia in un oceano sconfinato, da sola non può fare nulla, ma tante piccole gocce insieme possono unirsi e continuare a lottare aiutando chi soffre e le loro famiglie.