Novara - Giovedì 28 dicembre si terrà un originale e curioso concerto di fine anno presso il Salone dell’Arengo del complesso monumentale del Broletto, nell’ambito della rassegna “Che meraviglia di Natale”, proposta dal Comune di Novara in collaborazione con il Centro Culturale Viaoxiliaquattr0. Ad esibirsi sarà il Duonovecento, con Ilaria Schettini al pianoforte e il polistrumentista Giuseppe Canone ai sax, clarinetti, fisarmonica e bandoneon. In programma Fantasie Musicali, dalle colonne sonore allo swing, dagli uccelli esotici alle piante che cantano. Le curiosità saranno appunto provocate da interventi e contaminazioni della natura durante le interpretazioni musicali, soprattutto la presenza di una pianta, in un brano sperimentale in prima esecuzione mondiale “La Voix de la Nature” di J. P. Cantibléfèr, di “musica aleatoria controllata”, in cui il vegetale interverrà, grazie alle variazioni chimico-elettriche che avvengono all’interno della stessa, misurate da un apparecchio trasduttore e trasformate in suoni uditi dagli ascoltatori.
Inizio del concerto: ore 21.00 – Ingresso gratuito
ILARIA SCHETTINI: Nata a Torino, si è diplomata in pianoforte al Conservatorio “Giuseppe Verdi” con Amelia Careggio. In seguito ha studiato all’École Normale di Parigi con Nelson Delle-Vigne Fabbri, con il sostegno della De Sono, è stata allieva di Sergio Perticaroli al corso di alto perfezionamento al Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo e di Lazar Berman a Imola. Si è diplomata in musica da camera con Piernarciso Masi presso l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola e si è laureata in discipline musicali presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara. Nel 1997 ha fondato l’Associazione Musicale Culturale “Preludio Ensemble” di cui è Presidente e Direttore Artistico. E’ membro stabile del Quintetto Libermusic, del Duonovecento, del Duo Strawinskij, dell’Ensemble Viotti, del Trio Promenade. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero, collabora da anni con l’attrice Mariella Fabbris e ha partecipato a spettacoli teatrali del Teatro Stabile di Torino. Recentemente è stata invitata ad incidere brani di Scriabin per il film documentario di Mario Piavoli premiato al Festival di Matera. All’attività concertistica affianca l’attività didattica, è promotrice di numerosi laboratori musicali rivolti a bambini in età pre-scolare ed è ideatrice di favole musicali.
GIUSEPPE CANONE: musicista eclettico, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra, nel tempo si è dedicato allo studio di diversi strumenti musicali fra cui il clarinetto, il saxofono e la fisarmonica. Si è diplomato in clarinetto presso il conservatorio di Novara e in saxofono presso quello di Alessandria; è docente di clarinetto, saxofono, wind-orchestra presso la Scuola di Musica "F. A. Vallotti" di Vercelli ed il Liceo Artistico Musicale “F. Casorati” di Novara. Si è poi perfezionato all’Accademia Chigiana di Siena. Ha collaborato con prestigiose orchestre nazionali con cui ha all’attivo l’incisione di numerosi cd. Primo clarinetto presso Orchestra Classica di Alessandria, già clarinetto e piccolo presso l’Orchestra Sinfonica RAI. Ha studiato al Politecnico di Torino. Attualmente svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero in Orchestre Sinfoniche, formazioni cameristiche e in qualità di solista. Da qualche tempo si dedica anche alla composizione e alla direzione d’orchestra. Collaboratore dei Campi Estivi dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Nella continua ricerca di nuovi orizzonti, ha da poco intrapreso lo studio e l’uso della glass harp, del bottigliofono, dell’hulusi e del duduk.