Novara - Tradizionale concerto di inizio anno dell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio Cantelli, ancora una volta affidato alle mani esperte di Nicola Paszkowski, interprete di lungo corso dal fitto palmarès e docente di esercitazioni orchestrali del Conservatorio stesso. Il concerto si tiene martedì 28 gennaio 2020 alle ore 21 entro la prestigiosa cornice del Teatro Coccia Largo fratelli Rosselli 47- Novara
“Il programma predisposto – ricordano dal Conservatorio Cantelli di Novara –è davvero di grande appeal: prevede in apertura la vasta Sinfonia n. 5 di Felix Mendelssohn-Bartholdy detta 'La Riforma' in quanto volta a celebrare il 300° anniversario della confessione augustana ovvero la Riforma luterana, una pagina di vaste proporzioni che mette in gioco un ampio organico, il modo migliore per porre i giovani studenti a contatto con la realtà di prove, concertazione, insieme e quant'altro, ovvero l'anticamera della futura attività professionale. Si prosegue poi con il brillante Capriccio Italiano di Ciajkovskij, tutto fitto di ebbre atmosfere mediterranee e citazioni di melodie folkloriche di ambito partenopeo. Il vero e proprio clou della serata con l'inossidabile Bolèro di Ravel, genio della strumentazione: pagina - si sa - che è una vera e propria apoteosi dell'orchestra con quel suo crescendo immane e trascinante che tuttora, a quasi 100 anni dalla sua composizione, strappa immancabilmente l'applauso seducendo le platee di tutto il mondo”.
Festival Il Mondo della chitarra - XV edizione: concerto inaugurale giovedì 30 gennaio ore 21 all’Auditorium Fratelli Olivieri. “Anche quest'anno – spiegano dal Cantelli –si riaffaccia alla ribalta novarese il Festival Il Mondo della chitarra, predisposto e coordinato come sempre con grande cura, equilibrio, una speciale attenzione ai variegati aspetti della letteratura per chitarra, dai docenti dello strumento titolari di cattedra presso il Cantelli, Luigi Biscardi e Bruno Giuffredi Una fitta serie di appuntamenti dunque - concerti, masterclass e conferenze - destinati a protrarsi da gennaio ad aprile 2020. Il primo appuntamento con il giovanissimo e già pluri premiato Fabio Bussola è per giovedì 30 gennaio 2020, in Auditorium Fratelli Olivieri, alle ore 21. Impossibile sintetizzare in poche righe la ricchezza e vastità di un festival che si segnala per uno sguardo a 360 gradi sul mondo dello strumento in oggetto: non solo, si spazia dall'antico al contemporaneo, includendo la chitarra elettrica e quant'altro. I nostri allievi, innanzitutto, a far da protagonisti, ma anche bei nomi del concertismo e un nome fra tutti di grande spicco, il celebre Angelo Gilardino, vero e proprio decano della chitarra in Italia, la cui presenza (terrà una conferenza di vasto respiro) arricchisce un carnet di per sé già oltremodo ricco e variegato”.