Novara - Prosegue la rassegna Musica in Scena all'auditorium della Dedalo in via Maestra 9 a Novara. Domenica 24 novembre alle ore 18 è in programma un atteso Concerto Jazz. La rassegna Musica in Scena giunge al suo quarto anno e propone, come oramai tradizione, un itinerario di concerti tracciato lungo i confini di generi, stili e storie del Novecento musicale. Sul palco della Dedalo si esibirà il Roberto Mattei Sextet featuring Giorgia Sallustio, per un omaggio ad Horace Silver.
Il sestetto è composto da: Giorgia Sallustio - voce, Mauro Brunini - tromba, Tullio Ricci – sassofono, Lorenzo Blardone – pianoforte, Roberto Mattei – contrabbasso e Nicola Stranieri – batteria.
Il celebre pianista e compositore statunitense Horace Silver, dopo essere stato per alcuni mesi il direttore musicale del noto gruppo “Jazz Messengers”, nel 1956 si mise alla guida di un proprio quintetto e fu considerato insieme a Clifford Brown, MaxRoach e ad Art Blakeyuno dei capiscuola del genere “Hard Bop”. Questo progetto prevede un omaggio alla sua musica, ispirandosi ad un bellissimo disco della cantante Dee DeeBridgewater intitolato “Love and Peace”.
Roberto Mattei: diplomato in contrabbasso classico ed in musica jazz, ha frequentato corsi di perfezionamento sotto la guida dei Maestri A.SERRA, G.ETTORRE e A.BOCINI. Attualmente studia arrangiamento ed orchestrazione pop con il M° D. MINOTTI. Si è esibito in diverse formazioni e progetti consultabili sul sito www.robertomattei.it, in numerosi Jazz Club, Teatri, Festivals e rassegne musicali in Italia ed all'estero potendo accompagnare importanti solisti del panorama musicale italiano ed internazionale tra cui D.Liebman, G.Osby, R.Alessi, R.Royston, L.Schneider, A.Kolker, T.Tracanna, F. Bearzatti, S.Cantini, D.Torto, “Junior” Gill, M.Tracy, C.Collins, Tosca, A.Ruggiero, J.Carreras, G.Ettorre, M.Rericha , ed altri ancora. Vanta una decina di registrazioni discografiche tra le quali “A Time Remembered”, “A Rebours” e “Wrecks” con formazioni di cui è leader o co-leader, oltreché l'attività nell'ambito della musica classica e della didattica.
Giorgia Sallustio: cantante e docente dalla formazione poliedrica, compie studi classici e jazz, laureandosi in chitarra classica e canto jazz nei conservatori di Novara e Como. Ha un presente dedicato principalmente al jazz: si è esibita in festivals e teatri tra i quali Udin&Jazz, Novara Jazz, Bia’ Jazz, Teatro Coccia di Novara, Teatro dell’Opera di Roma. Ha un passato che l’ha vista attiva nell’ambito del pop-soul: ha inciso hit di successo per le etichette discografiche Warner e Sony, che l’hanno portata in tour in Italia ed all’estero, ha alle spalle collaborazioni significative (Dirotta su Cuba), partecipazioni a diverse trasmissioni televisive per la RAI (Top of the Pops) e interventi nelle più importanti emittenti radiofoniche italiane. L’ultimo progetto discografico dal titolo “Around Evans” uscito nel 2015 per l’etichetta jazz Caligola Records, la vede impegnata nelle vesti di leader alla guida di un sestetto. Attualmente prosegue la sua attività concertistica ed il suo impegno didattico in diversi ambiti. (Giorgia Sallustio è una cercatrice innamorata della musica, con l’impagabile pregio che il suo amore è puro, disinteressato. - Riccardo Bertoncelli).