Share |

Concerto omaggio per i 100 anni dalla nascita di György Ligeti

Dario D’Ignazio

NovaraVenerdì 15 dicembre alle ore 21, presso l’Auditorium F.lli Olivieri del Conservatorio Cantelli (Largo Luigi Sante Colonna - 28100 Novara) si terrà il Concerto omaggio per i 100 anni dalla nascita di György Ligeti. Saranno eseguiti il Kammerkonzert per 13 strumentisti e il Concerto per piano e orchestra con solista Dario DIgnazio. Accanto a questi due brani omaggio al compositore ungherese, saranno eseguiti due brani degli allievi delle classi di composizione del Conservatorio: Omaggio a Kandinsky di Andrea Pongiluppi e Welcome to fabulous Las Vegas di Aurora Pettinaroli. Dirige l’ensemble contemporaneo C@n’t tell it il docente Andrea Cappelleri. Il concerto sarà replicato il giorno successivo al Conservatorio di Alessandria presso l’Auditorium M. Pittaluga alle 17.

ANDREA PONGILUPPI

OMAGGIO A KANDINSKY Rapsodia su tre dipinti del pittore

Linea Trasversale - Alcuni cerchi - Su bianco II

GYÖRGY LIGETI (1923 - 2006) 

KAMMERKONZERT, PER 13 STRUMENTISTI (1970)

I. Corrente (Fließend)

II. Calmo, sostenuto

III. Movimento preciso e meccanico

IV. Presto

AURORA PETTINAROLI

WELCOME TO FABULOUS LAS VEGAS

I. Night Club

II. Grand Motel

III. Casinò

GYÖRGY LIGETI (1923 - 2006)

CONCERTO PER PIANO E ORCHESTRA

VERSIONE PER ENSEMBLE A PARTI REALI (1986)

I. Vivace molto ritmico e preciso

II. Lento e deserto

III. Vivace cantabile

IV. Allegro risoluto

V. Presto luminoso

Ensemble contemporaneo C@nt tell it

Dario DIgnazio PIANOFORTE SOLISTA

Andrea Cappelleri DIRETTORE

Davide Agamennone VIOLINO I

Simone Restuccia VIOLINO II

Claudia Delucchi VIOLA

Isabella Maria Veggiotti VIOLONCELLO

Claudio Mazzeo CONTRABBASSO

Sofia Bevilacqua, Roberto Niro FLAUTO/OTTAVINO

Caterina Nonne OBOE

Alessandra Monici, Andrea Pongiluppi CLARINETTO/CLARINETTO BASSO

Gaia Zecchini OCARINA

Nicolò Gasparotto FAGOTTO

Jacopo Sacco CORNO

Francesco De Mauro TROMBA

Alessio Novaria TROMBONE

Debora Conti, Alessandro Gerlo, Matteo Cavagna PERCUSSIONI

Daniele Ambrosi PIANOFORTE/CELESTA

Giulio de Consoli CLAVICEMBALO E ARMONIUM

Ritenuto dal maestro Abbado uno tra i migliori pianisti del secolo, Dario D'Ignazio si  diploma giovanissimo con il maestro Roberto Cappello presso il Conservatorio Boito di Parma. Vince numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali tra i quali il prestigioso Festival Internazionale di Musica “Allegro Vivo” di Horn (Austria) e il premio della critica radiotelevisiva. Oltre all’attività concertistica che lo vede esibirsi in Italia, Spagna, Austria e Polonia è impegnato in una serie di registrazioni sulle trascrizioni per pianoforte per la Radio Vaticana nella trasmissione Diapason curata e presentata dal maestro Stefano Corato. Al suo attivo anche due album per l'etichetta giapponese Da Vinci dedicati a Ernst Dohnany e Alfredo Casella. Di prossima uscita l'integrale delle Toccate di Johann Sebastian Bach e L'arte della fuga.

Andrea Cappelleri, direttore d’orchestra, didatta, musicista eclettico e creativo. Dirige continuativamente un repertorio eterogeneo che abbraccia l’Opera lirica, il Sinfonismo classico e romantico, il primo ‘900 e la musica contemporanea di avanguardia. Distintosi particolarmente nel repertorio Lirico è spesso invitato come direttore ospite in Corea del Sud. Nell’ottobre 2021 presso il Teatro “C. Coccia” di Novara ha diretto un concerto omaggio a Čajkovskij con in programma le Variazioni su un Tema Rococò e la Quinta Sinfonia in mi minore Op.64. In luglio 2022 ha diretto la Nona in re minore Op. 125 di L.V. Beethoven con la partecipazione del Coro dell’Opera di Parma e dell’Orchestra Sinfonica “Carlo Coccia” per Villa Nigra Opera Festival. È stato ospite di numerosi Festival ed Ensemble di musica contemporanea tra i quali: “La Biennale” di Venezia, Alba Music Festival, Amici della Musica di Modena, Nuova Consonanza (Roma), Rondò (Milano), “L’Angelica” (Bologna, Italia), “Imago Dei” di Krems an der Donau (Vienna, Austria), Borealis (Bergen, Norvegia). Presso il Conservatorio di Udine, nel 2014, ha allestito e diretto Laborintus II di L. Berio per strumenti, voci e registrazioni. Nel 2016, in un imponente progetto dedicato a G. Ligeti, ha diretto Mysteries of the Macabre, Aventures e il Concerto per Violoncello e Orchestra. É docente di Lettura della Partitura presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.