Novara - Si terrà nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 aprile, presso il “Palazzetto dal Lago” di Novara, l’11^ edizione del “Concorso Internazionale Novara in Danza”, uno dei pochissimi eventi italiani che richiama il meglio delle scuole a livello nazionale e che già si preannuncia una prestigiosa edizione, sempre più di ampio respiro internazionale. Tanti giovani talenti saranno gli autentici protagonisti del glorioso evento, in collaborazione con il Comune e l’Amministrazione di Novara, la quale appoggia e patrocina il prestigio acquisito dalla competizione, che da ben undici anni porta a Novara danzatori, coreografi, maestri, giudici e graditi ospiti di indiscutibile pregio.
"”Novara in danza” è diventato, negli anni, un punto di riferimento per la danza internazionale. Questa undicesima edizione rappresenta un’ulteriore conferma e una garanzia della qualità del concorso che si rinnova continuamente". L’assessore allo Sport Marina Chiarelli si dice "positivamente colpita da un evento che, al di là delle doti e della professionalità dimostrata dalla direzione artistica e organizzativa che riesce a portare nella nostra città personaggi di grande rilievo del mondo della danza, ha sempre avuto il merito di valorizzare i talenti dei giovani danzatori, ma anche di farli accostare a un’occasione di formazione e confronto con diverse scuole ed esperienze. L’Amministrazione non può pertanto che essere grata a “Novara in danza”, che ogni anno ha attirato diverse centinaia di presenze e che, ancora una volta, il 6 e 7 aprile trasformerà il Pala “Dal Lago” e la nostra città in un grande palcoscenico dell’arte coreutica internazionale".
La competizione, con la Direzione artistica affidata alla coreografa Barbara Gatto, conferma l’assoluta originalità dell’evento e l’ altissimo livello con una giuria formata da onorevoli Maestri provenienti dalle più rinomate realtà tersicoree europee: MAREK RÓZYCKI (Direttore Artistico Associato alla “Berlin State Ballet School”), MAŠA KOLAR (Direttore artistico del “Balet HNK Rijeka / Balletto del Teatro Nazionale Croato di Rijeka”), SANJA MAIER-HASAGIC (coordinatrice, insegnante, direttore delle prove, coach creativo presso il corso di laurea in danza alla “Codarts Rotterdam University of the Arts”), CEDRIC LAMBRETTE(membro della facoltà del “National Dance Conservatory” in Portogallo), VÁCLAV KUNEŠ (Direttore artistico di “420PEOPLE”), JAN LINKENS (Direttore del Dipartimento di Danza del “Royal Conservatoire de L’Aia”), LUSYMAY DISTEFANO (Direttrice dell’Accademia Vincenzo Bellini, scuola di alta formazione coreutica a Catania), MICHELE OLIVIERI (critico di danza e balletto iscritto all’albo dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro e vice direttore della rivista LA DANZA). Per le discipline “urban” saranno presenti ELISA DI MAIO (ballerina e insegnante Hip Hop, componente della crew YESSAI SQUAD) e RAOUL DELGADO (insegnante e ballerino di Hip Hop, appartenente alle crews e compagnie di danza “Treeboo dancers” & “S.p.aghetti”).
L’intero evento sarà dedicato alla memoria del Maestro Roberto Fascilla, per tanti anni membro giurato del Concorso, sempre pronto a dispensare il suo autorevole giudizio e i suoi insostituibili consigli, il quale ha lasciato in tutti noi un forte sentimento di amore e di disciplina verso la nobile arte della danza. Nella scorsa edizione, durante i festeggiamenti del Galà dedicato al decennale del Concorso Novara in Danza, il Maestro Fascilla è stato ospite d’eccezione per il ritiro del Riconoscimento alla Carriera a suggello di uno straordinario percorso artistico svolto con successo e grande rispettabilità.
Il Concorso di Novara è nato per divulgaree valorizzare l’impegno formativo delle realtà coreiche che operano nel nostro Paese, sottolineando l’impegno organizzativo e l’importante traguardo di continuità, affermandosi come uno tra i concorsi più seguiti sul territorio nazionale. L’evento del 6 e 7 aprile darà spazio alla danza mediante varie espressioni e discipline creative per confermare le tappe, che di anno in anno, hanno permesso all’evento novarese di crescere e di imporsi alla ribalta, proponendo un inconfondibile biglietto da visita, che edizione dopo edizione, si è fatto sempre più protagonista dei cambiamenti in merito all’evoluzione della danza con un rispettoso occhio al passato ma con la consapevolezza del naturale mutamento in atto. Tra gli oltre 10.000 allievi passati in gara, oggi molti di loro ricoprono ruoli di primo piano presso celebri istituzioni italiane ed estere, accademie, compagnie e centri di formazione professionali.
I numeri, in costante crescita, sia delle scuole partecipanti, che delle regioni coinvolte, sia degli allievi iscritti nelle varie categorie: sono circa quest’anno 700, tra molte conferme e numerose inedite adesioni, decinele scuole di danzache daranno spettacolo in due intense ed entusiasmanti giornate, grazie ad un variegato e duttile programma di esibizioni che sapranno accontentare i gusti del pubblico presente, ma soprattuttodella giuria a cui spetterà l’arduo compito di esaminare ogni singola esibizione, con estrema attenzione, autorevole competenza e severa capacità valutativa, per assegnare gli ambiti premi, lemenzioni speciali e le già annunciate ed esclusive borse di studio.
Le due giornate saranno dedicate dedicata alla danza classica, neo classica e di carattere con esibizioni di gruppi, passi a due e solisti i quali porteranno in scena variazioni tratte dal grande repertorio accademico alternati a coreografie più attuali negli stili modern, contemporaneo, urban,e composizione coreografica per gruppi.
Tra sabato e domenica si esibiranno anche stimati ospiti fuori gara, tra cui la “Bagart Ballet Company” diretta e fondata da Barbara Gatto. “EkoDance Project” curato e diretto da Pompea Santoro.
Saranno anche ospiti Haruto Goto ed Elena Iseki, danzatori presso Staatliche Ballettschule Berlin, che presenteranno ‘’Pas de deux, Le Corsaire’’ e il passo a due ‘’Empathy’’ coreografato da Barbara Gatto, con il quale hanno partecipato al premio internazionale di Varna, guadagnandone il podio.
Confermato il “Riconoscimento della Critica” consegnato nella giornata di Sabato 7 e nella giornata di Domenica 8 aprile.
L’edizione dello scorso anno per il decennale si è chiusa con un bilancio assolutamente positivo in netta crescita, con centinaia di partecipanti e un incremento di presenze in città grazie agli accompagnatori, agli insegnanti, ai genitori e al nutrito staff facente capo all’organizzazione di Arte Danza Novara, la quale ha saputo far risuonare il nome della cittadina piemontese in tutta la Nazione, donandole lustro con un evento unico e sicuramente inimitabile. L’originalità del Concorso è ben consolidata e la sua visibilità gode del merito di un affiatato team in grado di offrire un prodotto qualitativo al passo coi tempi senza troppe autocelebrazioni. Il credito e il plauso dei numerosi artisti che hanno fatto parte della “storia del Concorso” sono da sempre motivi di orgoglio e di incoraggiamento per l’organizzazione.
In undici anni di onorato servizio verso la danza per la città di Novara si sono seduti al tavolo della giuria personalità del calibro di Frédéric Olivieri (attuale direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala e già direttore della Scuola di ballo scaligera) Ludmil Cakalli, Garrison Rochelle, Bill Goodson, Grazia Galante, Mauro Astolfi, Brian Bullard, Emanuela Tagliavia, Kledi Kadiu, Tanja Sulejmani, André De La Roche, Francesco Nappa, Laura Comi (attuale direttrice della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma), Luciano Cannito, Arianne Lafita, Vittorio Galloro, Anna Rita Larghi, Susanna Beltrami, Bruno Vescovo, Roberto Fascilla, Matteo Levaggi, Valerio Longo, Liliana Cosi, Oriella Dorella, Marigia Maggipinto, Vittorio Biagi, Lukas Timulak, Victor Litvinov, Oliver Matz, Micha Van Hoecke, Renato Zanella, Emanuele Soavi, Michele Pogliani, Riccardo Buscarini, Luciano Di Natale, Ilenja Rossi, e tanti altri Maestri di indubbio valore e carisma.
Sul palcoscenico, tra gli altri hanno danzato, Anbeta Toromani, Arianne Lafita, Vittorio Galloro, Denny Lodi, Costantino Imperatore. Inoltre sono stati premiati Oliviero Bifulco, Cristiano Principato, Denny Lodi, Michele Olivieri, Susanna Beltrami, Luca Ferrò, Paolo Barbonaglia e l’étoile del Teatro alla Scala Oriella Dorella, Vittorio Biagi, Micha Van Hoecke, Daniele Silingardi. Nel parterre si sono succeduti negli anni molti ospiti di riguardo, tra cui Stefania Minardo (già prima ballerina del Teatro dell’Opera di Roma), Miki Matsuse (danzatrice e musa di Micha Van Hoecke), Ivonne Ravelli (già solista nel Corpo di Ballo del Teatro alla Scala), Pompea Santoro, Marisa Caprara, Manuela Ceretti, Isabel Seabra, Massimo Perugini, Alessio Di Stefano, a corona di un evento senza pari votato alla comprensione artistica, nel cuore dell’essere, che può aprire nuovi orizzonti e possedere la forza di trasformare molti ragazzi e ragazze che hanno fatto della loro passione una speranza per il futuro.
INFO: biglietto di ingresso per gli spettatori: 12,00 euro.
Indirizzo: Palazzetto Stefano Dal Lago, viale Kennedy 34, Novara
Orario di apertura al pubblico: 14.
Il Concorso si svolgerà (prima giornata) Sabato 6 aprile: - inizio concorso ore 14,30
Domenica 8 aprile (seconda giornata): - inizio concorso ore 14.
Presentatore ufficiale del Concorso: Daniele Tigli, giornalista e speaker di Radio Studio Delta (la radio più ascoltata in Romagna), già autore ed anchorman per Tele1. Conduce eventi e live anche di rilievo internazionale. In radio cura la rubrica freetime, incentrata sugli appuntamenti culturali e di intrattenimento più interessanti in regione, in onda ogni giorno – da oltre 15 anni.
Partner dell’evento: Hotel&Motel Camelia di Cameri, JUST4DANCE e Bakery La Rotonda.