Novara - Puntuale, dopo otto edizioni di straordinario successo qualitativo e mediatico, ritorna il Concorso Internazionale “Novara in Danza” nelle giornate di Sabato 8 e Domenica 9 aprile 2017 con il Patrocinio del Comune di Novara e dell’Assessorato allo Sport nella persona di Federico Perugini, che avrà luogo presso il PalaVerdi di Novara (viale Giuseppe Verdi, 26) con un cambio di location dovuto ad esigenze tecniche indipendenti dall’organizzazione del Concorso. L’ingresso per il pubblico sarà a pagamento (costo biglietto 12,00 euro a persona). Presso il Palazzetto sarà attivo un servizio bar, un negozio dedicato agli articoli di danza (a cura di Just for Dance), un banco di fotografia specializzata (ad opera di Eventi Emotion) e riprese video (a firma di Patrizia Malabotti). Anche quest’anno tante conferme ed esclusive novità, oltre alla già consolidata presenza di scuole e allievi di indubbio valore. Ideato dalla maestra e coreografa Barbara Gatto del “Centro Professionale Arte Danza Novara”, l’evento è un Concorso di alto profilo dedicato all’Arte coreutica e al promettente talento degli allievi e danzatori del futuro.
Il team organizzativo di “Novara in Danza”, grazie all’impegno e all’affiatamento, ha sempre ottenuto un notevole consenso e per questa nuova edizione offrirà una pregevole kermesse, come sempre, suddivisa in due giornate. Le categorie saranno selezionate in baby, children, giovani, senior. Configurazione: solisti, coppie, gruppi. Sezioni: classico, neoclassico, modern, contemporaneo, hip hop e novità 2017 “danza di carattere”.
Consolidato il “Voto della Giuria Popolare” formata dal pubblico presente al Palazzetto: un Premio che si affiancherà alla presenza dei Premi Ufficiali indicati dall’autorevole Giuria Tecnica e Critica, la quale sarà composta da affermati professionisti del settore e valida per tutte le categorie.
In Commissione esaminatrice saranno presenti nomi che hanno scritto le più belle ed importanti pagine della Danza internazionale, a partire dall’étoile del Teatro alla Scala di Milano Oriella Dorella, celebre danzatrice anche in trasmissioni di successo televisive / l’étoile dell’Opera di Parigi Vittorio Biagi, diplomato Scuola di Ballo della Scala nonché ballerino e coreografo internazionale e per svariati anni al fianco di Maurice Béjart nel Ballet du XXe siècle a Bruxelles / il maestro ed étoile scaligero Roberto Fascilla (direttore del Premio MAB) / il maestro, diplomato all’Accademia di Kiev, Victor Litnivov (già Solista e Primo Ballerino all’Odessa Opera House) / il danzatore e coreografo Lukas Timulak del Nederlands Dans Theater / la docente e coreografa di fama internazionale, Susanna Beltrami (direttrice dell’omonima Compagnia e dell’Accademia DanceHaus di Milano) / L’insegnante e coreografo internazionale, attualmente direttore delle “Accademie Moma” Pietro Froiio / Il coreografo, danzatore, docente residente presso DanceHaus, Matteo Bittante, già tersicoreo presso il Ballet National de Marseille, Teatro alla Scala di Milano e Teatro del Maggio Musicale Fiorentino / La danzatrice Marigia Maggipinto, per oltre un decennio ballerina al fianco di Pina Bausch nella storica compagnia “Tanztheater Wuppertal Pina Bausch” / il recensore di danza, diplomato Giudice Esaminatore F.I.D. in Storia della danza e Membro del Consiglio Internazionale della Danza Unesco di Parigi, Michele Olivieri, il quale consegnerà il doppio “Premio della Critica”.
Un altro riconoscimento di grande valore sarà la consegna del “Premio Étoile del domani” ad un giovane danzatore già affermato e di chiara fama internazionale che andrà quest’anno a Cristiano Principato, nato a Novara, diplomato alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano e da alcuni anni membro stabile del Corpo di Ballo della compagnia olandese “Het Nationale Ballet – Dutch National Ballet”.
La presentatrice ufficiale delle due giornate del Concorso sarà la Dj di m2o Radio del Gruppo L’Espresso, Elisabetta Sacchi.
Si esibiranno, fuori concorso, gli allievi del Centro Professionale di Arte Danza Novara diretto dalla coreografa Barbara Gatto.
Infine al fianco dei premi ufficiali saranno consegnate esclusive Borse di Studio per i migliori Stage, Festival, Accademie ed eventi nazionali e internazionali e verrà altresì assegnato il premio al Miglior Talento (sia nella giornata del sabato che in quella della domenica). Seguiranno alcuni Premi Speciali, tra cui quello già annunciato alla Carriera, conferito alla signora Oriella Dorella.
Il team organizzativo è lieto di accogliervi al Concorso Novara in Danza per trascorrere due giornate all’insegna delle emozioni “in movimento” tra creatività, passione, disciplina, rigore e spettacolo per tutti coloro che amano e inseguono il sogno della danza. “Novara in Danza 2017” ha già al suo attivo una preziosa storia, fatta di fatica, sacrifici ma anche di tante soddisfazioni. Ripercorrere le passate edizioni passate è un po’ come sfogliare un album di fotografie, ricco di bellissime immagini, emozionanti ed intense, che sono rimaste indelebili nel cuore di chi l’evento l’ha vissuto in prima persona, eche potrebbero conquistare chi è pronto a partecipare all’edizione 2017.
Il desiderio è quello di porre Novara al centro di un evento unico dedicato alla dea Tersicore, che unisca spettacolo e disciplina e che porti in città tantissimi ballerini da tutta Italia e, al contempo, professionisti prestigiosi. La scommessa è già stata vinta, in primo luogo perché i partecipanti alla gara sono cresciuti di anno in anno, sia per numero, sia per abilità e competenza, ed in secondo luogo perché sul “red carpet” di “Novara in danza” hanno passeggiato tantissimi professionisti, protagonisti della danza di primo livello, i quali hanno saputo arricchire l’evento con esperienza, competenza e rigore.
Barbara Gatto, direttrice artistica del Concorso unitamente alla maestranze del Comune di Novara è pronta nuovamente a trasformare la cittadina piemontese in una piccola “capitale della danza” e in un polo d’attrazione per gli appassionati dell’arte e della cultura coreutica.
Info: www.novaraindanza.com
"Siamo particolarmente orgogliosi del fatto che la nostra città ospiti anche quest’anno un evento che, oltre a celebrare l’arte coreutica, rappresenta un’opportunità culturale condivisa da numerose scuole che hanno fatto di questa disciplina, praticata in tutte le sue forme, un vero e proprio stile di vita". L’assessore allo Sport Federico Perugini si complimenta e ringrazia "gli organizzatori di “Novara in Danza”, che in nove anni hanno saputo far crescere in termini di partecipanti e coinvolgere direttamente il pubblico novarese all’interno di una kermesse che, oltre a decretare livelli d’eccellenza grazie alla presenza di tecnici di altissimo livello, è anche divenuta un’importante occasione di crescita, di confronto e di miglioramento, con la consegna di specifiche borse di studio per occasioni di formazione davvero esclusive, per i ballerini che intendono fare della danza una professione per il loro futuro. Proprio alla luce di questi fatti, l’Amministrazione si è immediatamente resa disponibile a collaborare, concedendo l’uso di uno dei contenitori sportivi e culturali più importanti della città".