Novara - Grandi fogli di carta, forbici e taglierini: gli bastano questi tre elementi per creare mondi onirici in cui perdersi, per cambiare l’ambiente in cui vengono collocati. Le scenografie leggere e raffinate di Matteo Capobianco (in arte Ufo5) hanno stregato chi, durante le scorse festività natalizie, si è soffermato a osservare le vetrine della Rinascente di Firenze. Una vetrina di primo piano per l’artista novarese, che all’età di 33 anni ha già colorato (legalmente) i muri di tutta Italia con i suoi wall-paper e abbellito gli atelier della moda con i suoi “ritagli d’autore”. Ma il suo desiderio più grande è farsi conoscere anche nella “sua” Novara.
E’ questo l’obiettivo comune di fondo, che ha riunito Ufo5, Claudio Asile, Cosimo Bertone, Diego De Ieso e Giovanni Magnoli (in arte reFRESHink), nella collettiva “Contrasti”.
Un percorso che contiene una pluralità di linguaggi, attraverso cui si creano delle relazioni che vanno al di là dei singoli dialoghi. In questo contesto gli artisti si confrontano sulla base di un tema comune in linea con il variegato contesto della contemporaneità, riunendo in un unico spazio fotografia, installazioni video, pittura, arte del ritaglio della carta e design total recycling.
I visitatori della mostra avranno l’opportunità di osservare da vicino un’opera d’arte interamente realizzata con materiali riciclati; un oggetto di design unico, prodotto con una tecnica decisamente innovativa, ideata da Cosimo Bertone, in cui si mescolano capacità artistica e conoscenze chimiche e strutturali della “materia”, che gli permettono di riutilizzare uno scarto sottovalutato come il polietilene, per ridargli una funzione, una forma e un valore artistico aggiunto.
In questa manifestazione artistica troveranno spazio anche le fotografie di Claudio Asile.
Fotografo e videomaker freelance, che ama immortalare paesaggi, ma anche ritratti di strada, utilizzando spesso la tecnica della lunga esposizione (“long exposure”).
Giovanni Magnoli (in arte reFRESHink) artista presente dai primi anni novanta sulla scena del graffitismo (writing), presenterà la sua nuova serie di opere in cui sono raffigurati animali suggestivi, caratterizzati da colori sgargianti, a cui sono associate figure geometriche e scritte. Sguardi fieri, espressioni talvolta aggressive e mai dimesse, formati monumentali paiono volerci fare riflettere sul nostro “essere umani”.
La mostra è curata e progettata da Diego De Ieso, che esporrà per l’occasione uno dei suoi lavori eseguiti con tecnica a olio su tela. Le sue opere indagano elementi della contemporaneità, in cui trovano spazio anche tessere magnetiche, medicinali, riviste; ma l’elemento principale di indagine sono i vestiti. Gli studi condotti nel campo del restauro gli hanno fatto comprendere l’importanza di utilizzare sempre materiali di ottima qualità, applicati seguendo criteri scientifici.
Arti figurative e musica, grazie alle performance live dei gruppi Ignazio e i cocci suoi e Natural Seven, che per l’occasione presenteranno anche dei nuovi brani inediti, si fonderanno in un pomeriggio interamente dedicato ai sensi.
La Contrasti Crew ringrazia i promotori del progetto culturale Immaginarci e il Circolo Arci La Fratellanza per l’opportunità e l’ospitalità concesse.
«Si tratta di un’importante occasione di rilancio per la nostra struttura, che negli ultimi anni ha subito molti interventi di recupero – commenta Adriano Barini, presidente del Circolo Arci La Fratellanza – Per noi si apre un percorso nuovo, che intende coinvolgere i giovani di Novara, ma anche gli artisti delle comunità straniere residenti in città, nel segno dell’integrazione. Oggi, purtroppo, queste realtà stanno vivendo momenti di sofferenza, che spesso le costringono a chiudere i battenti. Invito i giovani a riprendersi i circoli e a farli tornare luoghi di inclusione sociale e di scambio culturale».
Appuntamento a sabato 28 maggio dalle 16,30 alle 21,00, presso il Circolo La Fratellanza di via Monte San Gabriele. Ingresso libero.