Novara - Corinne Baroni, direttore del Teatro Coccia di Novara, entra nel Consiglio di Presidenza dell’Associazione Teatri di Tradizione. La nomina è arrivata ieri a Roma, con l’annuncio del nuovo presidente dell’Associazione, Luciano Messi, sovrintendente del Macerata Opera Festival – Arena Sferisterio.
L’Associazione dei teatri di tradizione (ATIT) è l’ente che in seno all’AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo rappresenta 24 teatri di tradizione dislocati su tutto il territorio nazionale e capaci di coprire (con una produzione che oltre alla lirica comprende spettacoli di danza, prosa, concerti sinfonici e da camera) un bacino d’utenza di circa 12 milioni di abitanti e che registrano ogni anno oltre un milione di spettatori.
A completare il Consiglio di Presidenza sono Valeria Told (Fondazione Haydn di Bolzano e Trento), vicepresidente, Franco Belletti (Ravenna Festival), Francesca Bertoglio (Teatro Fraschini di Pavia), Giovanni Del Carlo (Teatro del Giglio di Lucca) e Anna Maria Meo (Teatro Regio di Parma). Revisore è Andrea Paganelli.
Soddisfazione da parte del direttore Baroni: “Sono particolarmente felice per questa nomina – commenta – sia poiché ho grande stima e fiducia del neo Presidente Luciano Messi - il cui programma trova perfetta coincidenza con la mia visione di Teatro e di sistema - sia poiché avrò così la possibilità di condividere con i colleghi del Consiglio di Presidenza e i vari tavoli di lavoro il nostro modello di Teatro virtuoso, che vede nella connessione con il territorio, nell’investimento nella musica nuova e nell’attenzione verso la formazione dei mestieri del Teatro (Accademia AMO) i suoi punti di maggiore efficacia e forza”.