Novara - Il Conservatorio di Novara organizza un gruppo corale amatoriale, dedicato ed aperto alla cittadinanza del novarese e dintorni, per avvicinare la nostra istituzione musicale al territorio ed agli appassionati che ci gratificano col loro sempre maggiore interesse per le iniziative musicali del “Cantelli”. Il conservatorio ha contattato personalmente, tramite e-mail, ex-allievi e promuoverà l'iniziativa tra i suoi allievi attuali per estendere l'invito a partecipare a parenti, amici e conoscenti appassionati di musica.
Il livello musicale di ingresso nel gruppo non è per nulla critico: l'iniziativa vuole essere un modo divertente e accattivante di promuovere la cultura musicale attraverso il canto corale, che è sicuramente il modo meno impegnativo per raggiungere risultati soddisfacenti. I soli requisiti sono: entusiasmo, un po' di impegno e di pazienza.
"Per facilitare lo studio delle parti - spiega Franco Calderara - si adotterà un sistema di provata efficacia che si basa sull'ascolto di file mp3, costruiti in modo da permettere anche chi non legge la musica di imparare facilmente le parti della propria sezione del coro. Ovviamente, nei primi incontri, sarà mia cura di catalogare le voci e guidare l'apprendimento delle parti. Il repertorio sarà vario, spaziando tra la coralità classica dal Rinascimento al '900, sacra e profana, e il repertorio popolare, leggero, etnico. Con la conoscenza sempre maggiore delle potenzialità e dei gusti vocali del gruppo potrò scegliere i repertori più adatti e piacevoli da studiare".
“Le Voci del Cantelli” in breve: le prove si svolgono il lunedì sera dalle 20.30 alle 22.30 in Sala Musica, con un breve intervallo (pausa caffè) dopo un'ora. Il parcheggio sarà accessibile in orari prestabiliti. Il costo è € 30 annui (1€ a prova!) da versarsi alla conferma del corista (gennaio 2020)
Il conservatorio fornisce le parti in formato PDF e i file-guida in formato mp3 per ogni voce scaricabili gratuitamente dal sito internet, nella sezione Musica Corale. Entro Dicembre 2019, si ufficializzerà l'appartenenza al gruppo corale. Per tutto il 2019, la presenza alle prove è quindi assolutamente gratuita.
A partecipanti, divenuti “effettivi”, il Conservatorio offre:
- assicurazione personale del corista, per le prove e i concerti
- Accesso alla biblioteca
- Sconti sui concerti e informazioni sulle attività del conservatorio tramite social
- Inserimento in gruppi social dedicati per l'informazione puntuale sulle attività del Coro e del Conservatorio.
Il repertorio sarà molto vario: classico, sacro, profano, popolare, leggero, etnico, con o senza supporto strumentale (piano, archi, orchestra, percussioni ecc.).
Prima prova lunedì 18 novembre 2019 durante la quale si proporrà un calendario di prove e lo si stabilirà ufficialmente.
Consegna di un Regolamento del Coro.
Al rientro dopo la pausa natalizia: “conferma” del corista, pagamento retta, inizio “benefici”.