Novara - Un programma ricco e interessante quello organizzato dal Dipartimento di tastiere del Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. In programma un seminario, due masterclass e due conferenze dedicate all’interpretazione pianistica, all’organo e alla prassi del basso continuo. Si incomincia il 20 marzo con il Seminario dal titolo “breve storia dell’interpretazione pianistica”. Fino al 12 aprile, 6 incontri di circa due oreciascuna durante i quali verranno presentate le figure di spicco dell’interpretazione pianistica lungo un percorso cronologico che si estende all’incirca per un periodo che va dalle prime testimonianze registrate (primo decennio del ‘900), fino alla fine degli anni ’80. Le lezioni saranno corredate da numerosi esempi audio e – ove possibile – video. Al termine del corso gli esempi potranno essere trasferiti attraverso file transfer per via elettronica. Docente del Corso Luca Chierici, classe 1954, membro dell’Associazione nazionale Critici Musicali e divulgatore professionista negli ambiti storico-musicale e multimediale.
Dal 7 aprile fino al 10 aprile avrà invece luogo la prima Masterclass dedicata alla “Scuola organistica della Germania del Nord, da Hieronymus Praetorius a Nicolaus Bruhns”. Docente del corso il Prof. Paolo Crivellaro dell’Universtität der Künste Berlin.
La seconda Masterclass in programma sarà quella tenuta nella giornata diVenerdì 21 aprile, dal Prof. Nicoleta Paraschivescu, della Schola Cantorum di Basilea. Un incontro di fondamentale importanza per tutti coloro desiderosi di approfondire la difficile prassi dell’accompagnamento con basso continuo. In particolare, verranno analizzati e realizzati alcuni bassi specifici con rifermento alla scuola napoletana del XVIII sec. .
Mercoledì 10 maggio avrà invece luogo una Conferenza dal titolo “The manuscript sources for the keyboard music of Ercole Pasquini: servival, provenance and editorial criteria”, inerente l’edizione della musica cembalo-organistica di Ercole Pasquini. Relatore il Prof. Paul Kenyon, da Manchester.
Concluderà questa intenso programma l’importante convegno internazionale che vedrà Novara capitale dell’Organo per le giornate di lunedì 29 e martedì 30 maggio. Con il titolo “Varianti d’autore. Percorsi compositivi organistici nel secondo Novecento Italiano”, verranno affrontati i vari aspetti relativi alla produzione organistica durante il novecento, con un Concerto lunedì 29maggio ore 21 nella Basilica di San Gaudenzio, tenuto dall’organista Giancarlo Parodi, una delle massime autorità in questo campo.