Novara - Spazio Agorà è il contesto conviviale per lo scambio di conoscenze attivato nell’ambito del “Cantiere di Bellezza”, Azione del progetto “Cultura e aree urbane - sistema culturale e Casa Bossi” sostenuto da Fondazione Cariplo. Casa Bossi per qualità monumentale, posizione e articolazione degli spazi si presenta come luogo ideale di incontro, vera e propria piattaforma per generare conoscenze dall’incontro tra diversità. In particolare il piano terra si è rivelato particolarmente adatto a diventare spazio pro-attivo di Educational Context attraverso lezioni partecipate, corsi, cicli formativi, workshop, seminari. Spazio Agorà si propone quindi di consolidare questa vocazione attraverso percorsi di riflessione aperti al mondo della sperimentazione sui temi della rigenerazione urbana, del riuso creativo, dell’innovazione sociale e dell’economia di transizione.
Venerdì 26 giugno dalle 17 alle 19,Casa Bossi ospiterà Federico Diotti (Kitov Srl) e Luca Biolcati (A.M.A. Novara Onlus) per l’incontro Crowdfunding: istruzioni per l'uso. Un momento di riflessione sulle possibili modalità di raccolta fondi.
Ingresso libero, con offerta “ad empatia”.
Il giorno successivo, Sabato 27 giugno alle 21, per il cartellone “Ricostruzione” a Casa Bossi sarà tempo di “5 + 5 + Iva”. Una serata di ottima musica con la voce di Mario Giordano e le note di Claudio Macaluso. Un viaggio musicale con le canzoni di grandi interpreti tra cui Lucio Dalla, Elvis Presley, Gino Paoli, Frank Sinatra, Domenico Modugno e… Iva Zanicchi. Il titolo intende, infatti, richiamare proprio i cinque interpreti che verranno omaggiati oltre all’“Iva” nazionale.
Ingresso a 5 euro. E’ possibile prenotarsi telefonicamente al numero 0321 398485 (in orario d'ufficio) o via mail all'indirizzo casabossinovara@gmail.com.
I PROTAGONISTI
Mario Giordano è insegnante di matematica e fisica. Appassionato di canto melodico e swing, negli anni '90 viene avviato alla tecnica del canto dal Maestro Mario Mellier (pianista e direttore d'orchestra anche per il Festival di Sanremo), con il quale si esibisce per alcuni anni nei locali milanesi. Successivamente, approfondisce gli studi con Lena Biolcati, vocal coach presso la "Compagnia della Rancia". Recentemente, ha frequentato il corso "Il potere della voce", presso la "NLP Italy Coaching School", tenuto da Patrizia Mottola. Negli ultimi quindici anni ha collaborato, prima, ad un progetto di musicoterapia, poi, con alcune Jazz Band e con i Maestri Antonio Mastino, Filippo Rodolfi e Claudio Macaluso, proponendo un vasto repertorio che spazia dalla musica italiana alle intramontabili melodie d'oltreoceano. Da segnalare, in particolare, alcuni spettacoli a tema, tra cui "Dal Teatro Sistina a Broadway...e la luna sta a guardare!", concerto dedicato alla commedia musicale italiana e al musical americano; "Strangers in the night...and day", omaggio a Frank Sinatra e un omaggio al Festival di Sanremo di tutti i tempi.
Claudio Macaluso ha frequentato gli studi classici ed il Conservatorio Statale G. Verdi di Torino diplomandosi in Pianoforte nel 1982. Ha svolto attività concertistica come solista e soprattutto come pianista accompagnatore con cantanti e formazioni da camera; ha collaborato con la scuola di perfezionamento “Artisti Lirici” della Piccola Scala di Milano. Insegna Presso l’istituto “Brera” di Novara. Svolge un’intensa attività musicale insieme al musicista Raffaele Fiore, con il quale ha rappresentato gli spettacoli originali “Novaria” e “L’ultimo sogno”. Nel 2010 fonda insieme a Raffaele Fiore il gruppo “Golden Age” Attualmente collabora anche con il gruppo “Swing Avenue” e le cantanti Eleonora Vacca, (con cui ha fondato il duo “Retrò) e Federica Arestia.