Share |

D-IO E L’AMBIENTE”: UN SUCCESSO LA PRIMA SERATA

INIZIATIVA PROMOSSA E ORGANIZZATA DAL CIRCOLO NEW DEAL MCL NOVARA

Novara - Ha avuto un ottimo riscontro di pubblico la prima serata organizzata dal Circolo New Deal Mcl Novara dal titolo “D-Io e l’ambiente” che si è svolta nella saletta della Barriera Albertina a Novara lo scorso 14 novembre. Obiettivo dell’incontro, promosso in concomitanza con la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, affrontare il tema dell’ecologia sotto diversi punti di vista. Ad introdurre e moderare la presidente del Circolo New Deal Daniela Squeo: “Il nostro vuole essere un movimento popolare, un’associazione di tutti, che nasce dall’idea di affrontare insieme i temi sociali di più stringente attualità – ha spiegato – infatti vogliamo porre al centro la responsabilità della speranza, ossia la speranza non come qualcosa di effimero o teorico, ma che si costruisce con l’attenzione alle questioni della società di oggi come, in questo caso, la sostenibilità ambientale. La difesa dell’ambiente – ha continuato Squeo – è sì un valore fondamentale per il cristiano cattolico, come dimostrano le diverse encicliche dedicate alla questione, ma anche un valore condivisibile da tutti”.

E’ stato quindi proiettato il cortometraggio diretto dal regista novarese Enrico Omodeo Salé “La divinità dell’acqua”: racconta la storia di un ragazzo che vive alla giornata e spreca la sua vita oltre che le risorse a sua disposizione come appunto l’acqua. Questo finchè un giorno gli compare, sotto forma di figura femminile, la divinità del titolo, un incontro che lo cambierà profondamente. E’ seguito l’intervento del dottor Adriano Bellone, dirigente Regione Piemonte OOPP Novara, che ha parlato di “Sviluppo sostenibile e green economy”: “Con il progetto Itaca per la creazione di città ecosostenibili – ha spiegato – l’Italia era all’avanguardia. Poi però nessun progetto è stato realizzato ed ora siamo sorpassati dagli altri paesi europei. Tuttavia le politiche per la sostenibilità stanno tornando in primo piano, cosa che, in questo momento di crisi economica, può favorire la nascita di nuove professionalità e quindi di posti di lavoro”.

Infine Don Fabrizio Fè, viceparroco e coadiutore della parrocchia Verbania Nord, ha parlato sul tema “Le tematiche ambientali nelle encicliche papali”: “Il Creato è a disposizione dell’umanità – questo il messaggio contenuto in diverse encicliche come la prima che scrisse Giovanni Paolo II, proprio dedicata al tema dell’ambiente – Ma abbiamo noi la responsabilità di proteggere la natura”. La serata si è conclusa con goloso rinfresco e l’appuntamento è stato dato a febbraio quando, in data ancora da definirsi, si terrà il secondo incontro organizzato dal Circolo New Deal Mcl Novara con tema l’integrazione.