Novara - Torna sul palco del Teatro Sant’Andrea di Pernate la “Filodrammatica Cittadina Paolo Ferrari”. Sabato 25 gennaio mette in scena “I complessi! Ovvero… il complesso di Filemone” di Jean Bernard-Luc: appuntamento alle 21.15 in via Turbigo 8. Dopo la pausa natalizia riprende la rassegna dedicata alle compagnie amatoriali, la più longeva del territorio, e promossa con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Novara. Il cast: Anna Maria Corvaglia, Giorgio Somaruga, Franco Airoldi, Lorena Carraro, Liliana Panci, Giovanni Esse e Amina Scarsini. La regia è di Raffaella Marchegiano.
La trama. Dopo anni di tranquilla vita coniugale, lei, Elena, decide di rivolgersi a un noto psichiatra per salvare lui, Francesco, che crede colpito da nevrosi. Chiedendo aiuto anche agli amici più cari, cercherà di dissipare tutti i dubbi sui potenziali “complessi” che affliggono suo marito. Francesco, dal canto suo, circondato da situazioni perfino imbarazzanti, comincerà a preoccuparsi dello strano comportamento della moglie. La stravaganza regnerà sovrana, quando Elena, solo per amore, lo indurrà verso il tradimento. «La commedia – spiegano - è piena di situazioni esilaranti e tragicomiche che finalmente indurranno marito e moglie a parlarsi liberamente, rafforzando la loro unione.
Un testo pieno di umorismo, scritto da Jean Bernard-Luc, che descrive, anzi dipinge i personaggi in modo magistrale». Protagonista del prossimo appuntamento una realtà amatoriale conosciuta in tutta la Lombardia, «la compagnia più anziana di Busto Arsizio, nata nel 1905 come scuola di recitazione - continuano -. Il nostro repertorio attinge soprattutto al classico, sia italiano che straniero. Dagli anni Ottanta al teatro in lingua si affianca, come già nei primi decenni del secolo, il teatro dialettale, inteso come riscoperta di linguaggi, usi e tradizioni locali».
Pochi i biglietti ancora disponibili: ingresso singolo 10 euro, ridotto 8. Per prevendita posti https://teatro.pernate.it.