Share |

Da Opificio con Lizard Novara: tre incontri con la chitarra

Si parte giovedì 13 febbraio con Tony De Gruttola & Miky Bianco
Tony De Gruttola

Novara - Il palco dell’area Boccascena di Opificio, il locale in via Gnifetti 45/a a Novara, è pronto ad ospitare tre appuntamenti con quattro maestri della chitarra. Tre seminari organizzati in collaborazione con l'importante scuola di musica Lizard, sede di Novara. Il primo incontro si svolgerà giovedì 13 febbraio a partire dalle 16. Sul palco per approfondire Tecnica ed espressività della chitarra elettrica ci saranno Tony De Gruttola e Miky BiancoTony De Gruttola (nella foto) è uno dei chitarristi più importanti di oggi in Italia. Diplomato presso il CPM di Milano, dove ha poi insegnato per dieci anni, è Vicedirettore e Maestro di chitarra presso Lizard Vercelli e Lizard Torino. Ha al suo attivo la partecipazione a ben sette album, tra cui la colonna sonora dei musical Dance  e Piccola bottega degli orrori prodotti dalla Compagnia della Rancia. E’ stato open act per i concerti di Europe,Livin ColourNew TrollsCarl Verheyen (Supertramp). Ha partecipato come chitarrista al premio Bindi,premio Via del campopremio Lunezia. Ha collaborato con Tosca, Rossana Casale, Marco Carena, Ivan Cattaneo, Eugenio FinardiMiky Bianco suona la chitarra dall’età di 11 anni. Dall’età di 19 anni, per cinque anni consecutivi, segue i seminari Mr. Jazz di Ravenna dove ha l’opportunità di apprendere da alcuni tra i più grandi chitarristi al mondo: John Scofield, Pat Metheny, Joe Diorio, Mick Goodrick, Scott Henderson. Dal 1999 ad oggi insegna presso L’Accademia Lizard Vercelli, dove tiene i corsi di chitarra rock fusion, armonia e tecnica dell’improvvisazione. Dal 2004 insegna presso l’Ateneo Lizard di Fiesole. Nel 2006 assume la direzione di Lizard Vercelli e nel 2009 fonda e dirige insieme a Tony De Gruttola i laboratori Lizard a Torino e Avigliana. Ha tenuto clinic e seminari in alcuni dei più importanti festival a carattere chitarristico, ma non solo, e scuole di musica moderna come l’Acoustic Guitar Festival di Sarzana, il Salone Internazionale del Libro di Torino e ilCPM di Milano. Ha all’attivo un disco solista, ZERO “residui tossici”del 2005, presentato in alcune delle più importanti kermesse a carattere chitarristico. Dal 1989 ad oggi si è esibito in oltre 3.000 concerti, suonando con alcuni tra i migliori musicisti della scena nazionale. Ha aperto i concerti di alcuni tra i più grandi “guitar hero” presenti sulla scena internazionale: Greg Howe, Gouthrie Govan, Patrick Rondat, Vinnie Moore, ecc… Si è esibito in alcune delle più importanti manifestazioni a carattere chitarristico presenti sul territorio nazionale come il Guitar Day di Milano, il Guitar Day di Aosta, il Guitar Fest di Torino, il College Guitar Festival di Chivasso (To) e molti altri.

Il seminario all’Opificio verterà su argomenti cari ai musicisti: la costruzione del suono per mezzo dello strumento e dell'amplificatore, la tecnica per chitarra solista e ritmica, la costruzione del fraseggio nell'improvvisazione, la stimolazione della creatività nella composizione.

L'incontro si terrà al raggiungimento di 15 prenotazioni. Per informazioni e iscrizioni: 349 4972857 oppure lizardnovara@gmail.com. Il costo dell’iscrizione è di 15,00 euro per Associati APS Onda Sonora, la scuola primaria di musica Lizard a Novara, e di 20,00 euro per i non associati APS Onda Sonora (comprensivo di tessera associativa). Al termine dell’incontro la cucina di Opificio allieterà i partecipanti con una cena a prezzo fisso di 25,00 euro. I prossimi appuntamenti con  la chitarra da Opificio saranno: giovedì 6 marzo alle 16 con Roberto Gualdigiovedì 17 aprile alle 16 con Alessandro Formenti. Il costo d’iscrizione per tutti e tre gli appuntamenti è di 35,00 euro invece di 50,00 per iscritti ad APS Onda Sonora e 40,00 euro per non iscritti ad APS Onda Sonora. Per ulteriori informazioni 0321 1640587  - www.opificionovara.it.