Novara - Con il pranzo di domenica 16 marzo Fatti una risata, Opificio, il locale in Via Gnifetti, 45/a a Novara, ha voluto dare spazio a un importante progetto di social food finalizzato alla valorizzazione delle persone diversamente abili, affinchè non vengano escluse dal mondo del lavoro, ma vengano considerate come soggetti attivi della società. Non a caso oggetto dell’ultimo Aperitivo filosofico era stato la Dignità. Ora questo interessante appuntamento, realizzato in collaborazione con l’Associazione FreeTribe di Oleggio, torna mercoledì 19 marzo alle 19.00 con il tema Libertà, e moderatore sempre il dottor Antonio Cutri. Il ciclo di incontri proposto in Opificio è dedicato ai diritti fondamentali dell’Unione Europea: si parlerà di Uguaglianza il 2aprile, Solidarietà il 16 aprile, Cittadinanza il 30 aprile e Giustizia il 14 maggio. Gli aperitivi filosofici sono incontri pubblici tra persone che non necessariamente si conoscono, ma che condividono lo stesso amore per la filosofia, e il desiderio di attuare una riflessione profonda su temi attuali, concreti, ma soprattutto coinvolgenti e stimolanti. E’ una pratica finalizzata alla formazione civica e di un atteggiamento critico, tollerante e responsabile, nonché un modo diverso di intendere la politica e i possibili nessi che la mettono in relazione con l’etica e il diritto. Il dottor Antonio Cutri, moderatore e coordinatore dei dibattiti, è laureato magistrale in Scienze Pedagogiche, curriculum Consulenza e Pratiche Filosofiche. Sarà lui ad avviare il confronto e gestire la discussione, spostandola su diversi fronti. Ogni partecipante potrà prendere la parola liberamente.
E mentre un ciclo di appuntamenti entra nel vivo, e già il momento per una nuova iniziativa. Partiranno giovedì 27 marzo alle 22.00, sempre nell’area Boccascena del locale, i concerti di chitarra Acoustic Master Guitar, realizzati sotto la direzione artistica del chitarrista Dario Fornara, in collaborazione con la manifestazione dedicata al mondo della chitarra Galliate Master Guitar. Sette giovedì dal 27 marzo al 29 maggio per immergersi nel mondo delle sei corde con lo stile del fingerpicking. Protagonisti dei sei appuntamenti saranno: Giorgio Cordini (nella foto, 27 marzo), Paolo Bonfanti (3 aprile), Dario Fornara (10 aprile), Davide Sgorlon (24 aprile), Gabor Lesko (8 maggio), Val Bonetti (15 maggio) e Alex Gariazzo (29 maggio).
Opificio conferma la sua vocazione a diventare “un posto magico, dove dimenticare per un attimo la frenesia della vita quotidiana per godersi le cose belle della vita. Con gusto, divertimento e passione".
Info: www.opificionovara.it.