Novara - Da Opificio, in Via Gnifetti 45a a Novara, torna regina la chitarra. Il quarto concerto della rassegna Acoustic Master Guitar vede protagonista Davide Sgorlon, giovedì 24 aprile a partire dalle 22. “L'idea di fondo – si legge sul sito dell’artista - è di superare il tradizionale concetto di ”chitarrismo” acustico. Nuove tecniche di esecuzione sullo strumento portano nuove idee compositive e sperimentali, ampliando a dismisura le potenzialità timbriche ed espressive di questo strumento. In questo contesto si inserisce Davide Sgorlon la cui attività musicale è fortemente rivolta alla ricerca di un personale sound, dove la world music, il jazz, il blues, la musica minimalista- insieme all'uso non convenzionale della chitarra acustica - producono sonorità e soluzioni nuove”.
Chitarrista, compositore, movie-maker, fonico di mixage per cinema e televisione, da anni Davide Sgorlon svolge parallelamente queste attività specializzandosi in particolare nella composizione ed esecuzione di musica per spettacoli teatrali ("De Remi Facemmo Ali al Folle Volo", "L'ultima Occasione", "Dinamite", "La Misteriosa Notte in cui Javhè, Dio e Allah si incontrarono", "Babele Teatrale", "La compagnia del Vento", "ConversAzioni", "Narciso, racconto tragicomico di un mito", "Precipito" per il Teatro Popolare Europeo, "Mamma vado a vivere in Italia”), colonne sonore di documentari, cortometraggi, video didattici, presentazione di libri con gli autori (Dacia Maraini, Luciano Violante, Gian Luca Favetto, Aldo Cazzullo e Vittorio Messori, Andrea Bajani...), documentarista, tiene da anni concerti come solista acustico nei più importanti festival chitarristici in Italia e Spagna.
Nel 1996 esce per la Imago il cd "I Supplicanti" dei Camera Astralis. Nel 2005 con il gruppo world music degli Alqymia formato da tre voci e chitarra esce il cd "Binario 4" . Nel 2012 per l'etichetta Ultrasoundrecord, partecipa con 2 brani alla raccolta"Nuovi Segnali Acustici", accanto ad artisti di grande calibro: Nico Di Battista, Roberto Taufic, Dario Chiazzolino, Lorenzo Favero, Italo Iovane, Domenico Martucci, Nello Angelucci, Francesco Cavaliere, Giovanni Unterberger, Gino Evangelista. Nel 2013 esce il primo cd solista "Crossover" per l'etichetta Fingerpicking.net.
Gli appuntamenti con Acoustic Master Guitar da Opificio sono organizzati in collaborazione con Galliate Master Guitar, l’associazione Fingerstyle Life, Schertler, Chitarra Acustica, Fingerpicking.net, Unplugged Chitarre. Sette giovedì fino al 29 maggio per immergersi nel mondo della chitarra acustica. I prossimi appuntamenti con Acoustic Master Guitar sono con: Gabor Lesko (8 maggio), Val Bonetti (15 maggio) e Alex Gariazzo (29 maggio).
Opificio conferma la sua vocazione a diventare “un posto magico, dove dimenticare per un attimo la frenesia della vita quotidiana per godersi le cose belle della vita. Con gusto, divertimento e passione"
Info: www.opificionovara.it