Share |

DA PIACENZA QUARTA PARETE CON UN GOLDONI IN CHIAVE MODERNA

Pernate - Un’altra compagnia al debutto sul palco del Teatro Sant’Andrea. Sabato 7 dicembre alle 21.15 a Pernate a chiudere la prima parte della stagione dedicata ai gruppi amatoriali sarà “Quarta Parete” di Piacenza con “La Locandiera”, regia di Tino Rossi: un classico di Goldoni “rivisitato” in alcune scelte registiche per offrire uno sguardo nuovo della celebre commedia. «Miranda, la locandiera – spiegano dalla compagnia -: una donna emancipata e astuta, sa farsi rispettare, gode delle sue abilità seduttive che sfodera senza pietà. Una Miranda sfrontata, che ammalia crudelmente il “fortunato” di turno. Il suo malizioso cinismo va a braccetto con modi garbati e mai sopra le righe. Donna determinata, non accetta il diniego, mette davanti a tutto la sua vita e il suo lavoro. Vuole dominare l’amore, sentimento ingannevole e singhiozzante. Per arrivare al risultato approfitta delle debolezze di una figura maschile perennemente inadeguata, incapace di governare il proprio ego. La spavalda dama, che accetta il corteggiamento senza mai concedersi, gestisce un moderno bed and breakfast dove si gioca a tennis e ci si dedica a scacchi e musica. Usa gli avventori come burattini da far capitolare ad ogni batter di ciglia. La regia ha cercato di sottolineare questa modernità, evitando i rimandi riconducibili alle più praticate atmosfere goldoniane.

Lo spettatore avrà modo di incuriosirsi riguardo a talune scelte registiche che, pur rispettando gli intenti dell’autore, hanno puntato a offrire uno sguardo nuovo verso questo classico del teatro italiano». La compagnia emiliana, nata nel 1986, vanta una intensa produzione con spettacoli sempre apprezzati dal pubblico, frutto della significativa esperienza maturata sul palco.

Biglietti: 10 euro l'intero; ridotto studenti a 5 euro; ridotto over 65 a 7 euro. Per le prenotazioni la mail è prenotazioneonline@cinemapernate.it. Il cartellone è disponibile sul sito www.cinemapernate.it.