Novara - Nel mese dedicato agli innamorati, il Centro Culturale La Canonica si prepara ad ospitare la mostra intitolata "Arte e Amore". Appuntamento dall'8 al 23 febbraio con una collettiva dedicata a un tema universale, che ha ispirato migliaia di artisti. "La Canonica - spiega la presidente del centro, Rossella Lombardi - tenterà di riproporlo in modo originale e coinvolgente, offrendo ancora una volta una vetrina d'eccezione ai numerosi soci che fanno parte del sodalizio". Tanti i pittori che, nel corso del tempo, hanno cercato di cogliere il mistero di questo sentimento nelle sue più svariate sfaccettature.
Nella storia dell'arte rimangono famosi molti dipinti in cui il bacio è indiscusso protagonista, come avviene nelle opere di Franz von Stuck, Edvard Munch, Climt, Hayez, De Chirico ecc. Senza dimenticare Caravaggio, Chagall, Vermeer, Rodin, Van Gogh, Modigliani, Picasso, che nelle le loro opere hanno testimoniato la forza di questo sentimento.
Gli artisti de La Canonica esprimeranno la loro creatività attraverso realtà e immaginazione, sentimento e fisicità. Una carnalità che, come ha scritto Egon Schiele, "non è peccato, non è sporca o perversa, ma naturale, reale, tenera. Il peccato è solo negli occhi di chi guarda".
Appuntamento sabato 8 febbraio alle ore 16 con il vernissage. La mostra sarà visitabile nelle giornate di venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 alle 18.