Novara - La mostra Capolavori del Barocco si conferma l’appuntamento culturale di punta dell’estate novarese. Sono infatti oltre 8500 i visitatori che al 23 di agosto hanno ammirato i quadri esposti al Broletto e alla Sala Casorati. Un exploit di visite è stato registrato, in particolare, durante la Notte del Sacro dello scorso 31 luglio, quando 600 persone hanno presenziato agli appuntamenti musicali proposti contestualmente alla mostra nelle sedi espositive. Visto il successo dell’iniziativa una seconda Notte del Sacro è gia stata calendarizzata per il 20 settembre (il programma completo sarà comunicato a breve).
“Al momento siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti – commentano il presidente della Provincia di Novara Matteo Besozzi e la presidente di Alt Maria Rosa Fagnoni – a settembre, siamo sicuri, i visitatori saranno particolarmente numerosi perché potremmo beneficiare della conclusione di Expo e dei tanti studenti delle scuole novaresi che hanno già prenotato visite guidate”.
I dati appaiono ancor più lusinghieri se analizzati nel dettaglio: il 60% del totale dei visitatori proviene da fuori Novara. Gli stranieri sono stati ad oggi oltre 500, da tutti i principali Paesi europei. La gratuità della mostra inoltre ha incuriosito, oltre ad un pubblico di appassionati di pittura, anche un pubblico meno preparato che ha potuto ammirare i capolavori provenienti dalle chiese del territorio diocesano e i prestigiosi prestiti che impreziosiscono la mostra.
La mostra gratuita sarà visitabile sino al 27 settembre tutti i giorni dalle 10 alle 18.30 - chiuso il lunedì. Maggiori informazioni presso gli uffici Atl allo 0321 394059.