Share |

Dal Novarese… Guardandosi intorno

Corso di primavera 2021

Novara - Due novità caratterizzano il corso di primavera organizzato dall’associazione Nuares.it Odv in collaborazione con Academia Dal Rison, Centro Studi Piemontesi e Gioventura Piemontèisa. La prima riguarda la modalità che, visto il periodo, sarà online su piattaforma Jitsi Meet; la seconda investe i relatori che si collegheranno non solo da Novara, ma anche da Basilea, dal Veneto e da  Milano. Il corso si terrà di mercoledì, dalle 17,30 alle 18,30 e partirà il 28 aprile con Gianfranco Pavesi: il suo incontro dal titolo “Etimologie con sorpresa (quand che…. l’è l’ospedal ch’agh fa la scòrta al Dòm!)” verterà sulle origini delle parole, spesso sorprendenti e affascinanti per il loro percorso e il cui significato mano a mano può anche cambiare.

Si proseguirà il 5 maggio: “Un sparlon da su sül dialètt. Esapla dal Vangel ad Marc intra Piemunt e Svizra” di Simone Frattini, bellinzaghese ora residente a Basilea, che parlerà delle difficoltà incontrate nella traduzione del Vangelo di Marco in piemontese e branzagotto con un affascinante excursus sulla situazione linguistica a Basilea dove i bambini imparano il dialetto fin da piccoli. 

Il 12 maggio sarà la volta di Mirano (Venezia): Renata Cibin, Gabriele Ferrarese e Bruno Spolaore dell’associazione culturale “Il Portico Teatro club APS” racconteranno della situazione del dialetto veneto e della loro attività teatrale durante l’incontro dal titolo “Scia ti che mi vago de longo. Viaggio tra linguaggi e atmosfere lagunari appartenenti ad un’epoca ormai lontana ma di fatto patrimonio dell’umanità di ogni tempo”. 

Si passerà poi ad atmosfere milanesi per i successivi due incontri: il 19 maggio “On poo de poesia, senza esagerà! Atelié milanes di poesia e prosa” con Donata Vescovi dell’Accademia del Dialetto Milanese, menzione d’onore al concorso “Trè righi e do paroli” del 2020, e il 26 maggio “L’attualità del Pòrta. Analisi del pensiero portiano in relazione a quello della società moderna” con Pierluigi Crola e Adriana Scagliola dell’Antica Credenza di Sant’Ambrogio che parleranno del poeta milanese Carlo Porta nel bicentenario della sua morte. 

La data finale del corso, mercoledì 9 giugno, sarà dedicata ai partecipanti al 12° “Premi Lantarnin – Alla ricerca di Autori in erba”, durante la quale verrà effettuata la premiazione.

La partecipazione è gratuita: basta inviare una mail all’indirizzo segreteria@nuares.it entro il giorno precedente ciascun incontro.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare i numeri 349 1328385 o 328 0180776 o inviare una mail agli indirizzi academiadalrison@gmail.com o segreteria@nuares.it.