Share |

DAL TEATRO COCCIA AL MONDO: Storia e Storie del Premio Cantelli

Presentazione in anteprima del libro di Mario Giarda giovedì 14 luglio alle 18.30

Novara - In vista delle eliminatorie e della Grande Finale della XII edizione del Premio Internazionale di Direzione d’Orchestra Guido Cantelli, il Teatro Coccia di Novara pubblica un nuovo volume dedicato al Premio e al Maestro Cantelli: “Dal Teatro Coccia al Mondo. Storia e Storie del Premio Cantelli 1961-2020” di Mario Giarda per De Piante Editore. Il libro sarà presentato in anteprima Giovedì 14 Luglio alle 18.30 al Teatro Coccia alla presenza dell’autore Mario Giarda, dell’editore Cristina De Piante e del Direttore del Teatro Coccia e Direttore Artistico del Premio Cantelli Corinne Baroni.

Proprio dal Direttore Baroni parte l’idea del progetto: “archiviata l’edizione 2020 – racconta il Direttore – quella della “rinascita”, ho immediatamente sentito l’esigenza di fermare il momento. La ripresa del premio andava immortatalata, non solo con le immagini, ma anche con le parole. Per fare questo, per raccontare la genesi, l’evolversi, la nuova vincitrice, insomma tutte le fasi del premio, avevo necessità di un autore che conoscesse la sua storia e amasse profondamente Guido Cantelli. È stata per cui semplice e immediata la telefonata a Mario Giarda. Il libro parte dall’ultima edizione del Premio per indagare ancora sfacciuttature inedite del Maetro e ripercorrere le tappe delle passate edizioni, con un occhio sempre rivolto al futuro.

L’incontro poi con Cristina De Piante mi ha davvero colpita. La cura e la meticolosità nella scelta di materiali e packeging era proprio quello di cui c’era necessità per coronare definitivamente questo sogno. Ringrazio di cuore quanti hanno collaborato con tenacia e dedizione alla pubblicazione e in particolare Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte che ha sostenuto il progetto”.

Mario Giarda è giornalista e scrittore. Ha lavorato al “Corriere di Novara”, alla “Gazzetta del Popolo” e al “Corriere della Sera”, dove è stato vice caporedattore, responsabile della redazione Grande Milano. Oltre alla tesi di laurea in Storia contemporanea, ha pubblicato testi di argomento sociale, storico e artistico. A Guido Cantelli ha già dedicato numerosi volumi, anche in collaborazione con il maestro Folco Perrino e con il critico musicale Paolo Bertoli. Ha tenuto lezioni e corsi di giornalismo all’Università Statale di Milano, al liceo classico Carlo Alberto di Novara, all’Accademia di belle arti europea di Novara, alla Casa della cultura di Monza e Brianza.

De Piante Editore Una casa editrice tutta italiana, dedita alla cura e alla valorizzazione dei propri libri come oggetti da possedere, collezionare e regalare “per diffondere libertà attraverso la bellezza e la cultura”. Testi rari o inediti raccolti all’interno di copertine di valore, vere opere d’arte o dettagli preziosi mai lasciati al caso, per superare i confini della classica casa editrice e avvicinare un pubblico ampio di appassionati non solo di letteratura ma anche di arte. Ecco, quindi, la volontà di coinvolgere designer, grafici, artisti e maestri dell’arte tipografica per creare ogni volta una piccola opera di valore e bellezza fatta in Italia.

Il libro sarà inizialmente a tiratura limitata per l’edizione 2022 del Premio. Sarà successivamente prevista una tiratura per la vendita al pubblico.

Appuntamento a ingresso libero e gratuito. Fino a esaurimento posti.