Novara - Da sempre NovaraJazz ha fatto della contaminazione tra le arti uno dei suoi punti di forza, una specificità che lo ha reso negli anni (13 ad ora) un festival vasto e complesso che non solo ha portato a Novara il meglio del jazz internazionale contemporaneo, ma anche installazioni, presentazioni editoriali, esposizioni fotografiche… La stagione 2016/2017, che verrà presentata ufficialmente in conferenza stampa la prossima settimana, porta a Novara, insieme al suo bagaglio di concerti, degustazioni e masterclass, un grande evento, protagonista e coprodotto da NovaraJazz all’ultima Biennale Danza di Venezia: sabato 8 ottobre alle 21 all’Attico delle Arti (Largo Donegani, 5 – Novara) va inscena Kudoku – Ninarello&Kinzelman. La grande danza incontra la grande musica con la coreografia e la performance di Daniele Ninarello e la musica di Dan Kinzelman. Il compositore Dan Kinzelman e il coreografo Daniele Ninarello per la prima volta si incontrano in un territorio di esplorazione comune: lo spazio come luogo in cui esercitare e trasfigurare il corpo, sonoro e fisico, la sua precarietà, la sua impermanenza, la fatica della resistenza. Dan Kinzelman lavora improvvisando dal vivo con l’elettronica, mescolando sintesi, rumori interni delle macchine e feedback, assieme a suoni generati dagli strumenti che da anni utilizza maggiormente: sax, clarinetto, flauti, stratificando i vari elementi con l’ausilio di una loop station. Nel comporre la parte coreografica Daniele Ninarello, oltre a ricercare nel campo a lui abituale della composizione istantanea, opera in un territorio che si crea dal dialogo continuo con il paesaggio sonoro e le informazioni che da questo riceve per contattare quei fili invisibili che uniscono corpo e spazio. La sperimentazione sonora e quella corporea tendono dunque a tradurre gli elementi percettivi attraverso cui l’evolversi della figura umana si rende visibile. Qualcosa all’interno del corpo vibra costantemente come una minaccia: è il caos, il rumore interno delle cicatrici e dei pensieri. E riguarda tutti. Soltanto la danza può assestare progressivamente queste tracce nel qui e ora. E ripulire lo sguardo, trovare pace. Come un vero e proprio mantra fisico da esplorare nella sua continuità, perimetro muto di un pensiero correttamente liberato.
I biglietti per l’evento sono acquistabili la sera stessa presso l’Attico delle Arti. Costo: 15,00 euro.
L’appuntamento sarà anticipato da un imperdibile appuntamento per i danzatori: venerdì 7 ottobre dalle 18 alle 20 una masterclass di danza contemporanea tenuta da Daniele Ninarello. In una prima parte la classe coinvolgerà il danzatore a sperimentare un ascolto profondo del corpo, ad analizzare la sua dinamica attraverso il peso, la pressione e la mobilità articolare, con esercizi mirati a risvegliare il corpo alla sua prontezza e capacità di organizzarsi in movimento nello spazio. Una seconda parte sarà dedicata allo studio di partiture coreografiche volte a mettere in campo gli strumenti sperimentati e acquisiti precedentemente.
La partecipazione alla masterclass ha un costo di 25,00 euro che comprende anche l’ingresso all’appuntamento Kudoku del giorno successivo. Per iscrizioni atticodellearti@gmail.com
A seguito dello spettacolo, NovaraJazz organizza una cena con artisti e staff presso l'Osteria da Zinzi (Vicolo Monte Ariolo, 2) a € 15,00. Per prenotazioni chiarab@novarajazz.org.
NovaraJazz 2016/2017 è realizzato con il patrocinio di Comune di Novara e con il contributo di MiBACT, Compagnia di San Paolo, Fondazione Piemonte dal Vivo.