Novara - Prosegue la lunga stagione di musica di NovaraJazz, Taste of Jazz @ Opificio - Cucina e Bottega. Novità rodata della stagione iniziata è la collaborazione con Opificio, il locale di Via Gnifetti, 45/a nato con la vocazione di luogo di spettacolo, oltre che di ristorazione. Ogni giovedì fino al 30 aprile 2015 sarà Taste of Jazz. Sul palco dell’area Boccascena a partire dalle 19.30: il duo scandinavo Ferner & Juliusson il 27 novembre, concerto realizzato grazie all'ormai consolidato sostegno dell'Ambasciata di Norvegia.
Il pluripremiato duo Ferner/Juliusson nasce nel 2008, quando entrambi i componenti vivevano a Copenaghen. Da allora, le loro esplorazioni da “non convenzionale” duo, pianoforte acustico e chitarra, hanno ricevuto alti consensi da parte della critica e del pubblico, sia in patria che all'estero.
Come descritto da John Cornell sul Dagens Nyheter, il principale quotidiano svedese, la loro musica: "E 'una musica pittorica e dettagliata, squisitamente equilibrata tra improvvisazione e composizione, nonché tra musica da camera e jazz. Solo raramente suona come se il pianoforte e la chitarra si accompagnassero l'un l'altro; nelle mie orecchie, il gioco assomiglia più a una sottile e un po’ timida coppia di ballo, all’interno della quale i gesti vistosi vengono eseguiti prima da uno, e poi dall'altro".
Si prosegue con Terje Mosnes sull’equivalente quotidiano norvegese Dagbladet: "Che debutto! I due giovani musicisti si presentano con una notevole padronanza strumentale e con la maturità di un album che è impressionante. Ferner/Juliusson costruiscono modo intuitivo e strettamente intrecciato l’espressione del duo, ma allo stesso tempo creano una grande dinamica per ogni singola nota, armonia, fraseggio e dialogo”.
Con le loro parole; il focus di questo progetto si fonda sullo sviluppo di una comunicazione aperta, che emerge da un contesto musicale intimo, oltre che da una connessione personale profonda e da un grande background musicale comune. I membri del gruppo, nati rispettivamente in Norvegia (Per-Arne Fernerr) e in Svezia (Per Gunnar Juliusson), attribuiscono una grande influenza all'etichetta tedesca ECM, grazie alla quale molti musicisti provenienti dai paesi nordici hanno contribuito a mettere la Scandinavia sulla mappa della nuova musica d’improvvisazione.
I loro live consistono in composizioni originali altamente caratterizzate, mescolate con astrazioni spontanee e giocose. Questa interpretazione flessibile della musica porta il duo a scoprire costantemente nuova variabile sul momento, il che rende le loro prestazioni uniche.
Il critico Roar Helgheim sul giornale norvegese Dagsavisen ha concluso: "Parlare di due anime e un pensiero non è sminuire la distinzione tra i due, ma esprimere precisamente il modo in cui si ascoltano a vicenda creando una grande musica".
Nel 2010 Farner/Juliusson vincono il concorso nazionale di musica jazz della Norvegia, e vengono nominati quali "Giovani Musicisti Professionisti Jazz dell'Anno'. Negli anni successivi a questa grande onorificenza, il duo ha girato molto in tutta la Norvegia e la Cina con grande successo. Nella primavera del 2012 esce il loro acclamato album di debutto, "Undertowed" con l'etichetta norvegese, NORCD. Attualmente, sono i procinto di lanciare il prossimo lavoro
Per-Arne Ferner - Chitarra e Per Gunnar Juliusson - Piano
Taste of Jazz: aperitivo + concerto + Birra Jazz a 10€ oppure cena + concerto + Birra Jazz a 25€. Gli appuntamenti Taste of Jazz si inseriscono all’interno di un circuito Piemonte/Lombardia che prevede concerti da Opificio a Novara, presso il Country Inn ad Ivrea e al Vinile di Milano.