Novara - Il festival internazionale “Scrittori&Giovani” cresce e diventa “Scrittori&giovani 365 giorni”: il primo festival della letteratura diffuso della città di Novara che si strutturerà su una serie di incontri, fuori dal calendario del festival, con i grandi scrittori italiani e stranieri per accompagnare i lettori e le scuole verso le prossime iniziative della kermesse. Il primo appuntamento di “Scrittori&Giovani 365 giorni” è già un evento straordinario: il 10 dicembre alle ore 21.00 al Teatro Coccia di Novara Daria Bignardi presenterà, introdotta dallo scrittore novarese Simone Sarasso (protagonista dell’edizione di Scrittori&Giovani 2014) “L’amore che ti meriti” (Mondadori) suo quarto, e più recente, romanzo.
Daria Bignardi mercoledì 10 dicembre alle ore 21.00 sarà al Teatro Coccia per presentare “L’Amore che ti meriti” (Mondadori).
Al suo quarto libro, Daria Bignardi ci consegna una storia segreta. Come può l’amore essere insieme la forza più creatrice e più distruttrice? Cosa siamo disposti a perdere per l’amore, cosa siamo disposti a mettere in gioco? È possibile che la completa felicità si riveli solo nella assoluta infelicità? A Ferrara, Alma e Maio, due fratelli adolescenti, vivono in una sorta di reciproca, incantata dipendenza. La loro famiglia è molto unita. La scuola è finita, l’estate inizia. Alma e Maio non lo sanno, di essere felici. Per Alma è un gioco quando propone al fratello di provare l’eroina. Una sola volta, l’ultima sera di libertà prima di raggiungere i genitori per le vacanze. Ma mentre lei passa indenne attraverso il veleno, Maio resta segnato. E un giorno scompare.
Bologna, trent’anni dopo. Antonia, che tutti chiamano Toni, è l’unica figlia di Alma. Vive con Leo, commissario di polizia conosciuto durante uno dei sopralluoghi per i gialli che scrive. Ignora tutto di Maio, la madre non le ha mai raccontato nulla: forse per proteggerla, o forse troppo grande è il senso di colpa. Ma quando viene a sapere che Antonia aspetta il suo primo figlio, Alma non riesce più a mantenere il silenzio di cui si è fatta scudo. Toni si misura con una vertigine improvvisa: che cosa può fare di fronte a un segreto che ha cancellato ogni traccia del passato di sua madre, e quindi anche del proprio?
Toni torna a Ferrara per cercare Maio. In quella città troppo silenziosa, ovattata, impermeabile, attraverso un vortice di incontri che fanno trapelare di volta in volta uno spiraglio di verità subito richiuso, un’occasione di vita, inizia una ricerca che pensa di condurre in nome della madre, ma che sempre più prenderà possesso della sua anima, fino a diventare rivelazione e ricognizione di sé.
Nell’inchiesta su Maio si riflette il gioco delle generazioni, la cifra nascosta di quegli anni bui a cavallo tra Settanta e Ottanta, fino al destino stesso di Antonia. Mentre il figlio le cresce dentro, Toni dovrà assumere su di sé, in una discesa di madre in figlia, le mille domande emerse cercando Maio e la storia di una famiglia: come si fa a meritarsi l’amore?
Daria Bignardi è nata a Ferrara ma dal 1984 vive a Milano. Nel 2009 ha pubblicato il memoir Non vi lascerò orfani (Mondadori), che ha vinto il premio Rapallo, il premio Elsa Morante per la narrativa, il premio Città di Padova, ed è stato tradotto in diversi Paesi. Nel 2010 è uscito il romanzo Un karma pesante. Nel 2012 ha pubblicato, sempre per Mondadori, L’acustica perfetta, in corso di traduzione in nove Paesi. Scrive per “Vanity Fair” ed è autore e conduttore del programma “Le invasioni barbariche” su La 7.
Simone Sarasso , classe '78, vive a Novara. Nel 2014 si è aggiudicato il premio Salgari con "Invictus" (Rizzoli).
Scrive storie nere per la narrativa, i fumetti, il CINEMA e la tv, e insegna scrittura creativa alla naba di Milano. Ha pubblicato per Marsilio Confine di Stato (2007, finalista al Premio Scerbanenco), Settanta (2009), e per Rizzoli Invictus (2012) e Colosseum (2012). È autore, insieme a DANIELE Rudoni, della graphic-novel UNITED We Stand, futuro IDEALE della sua trilogia noir.