Share |

DARIO YASSA TRIO all'Opificio

Novara - Non si ferma la stagione Taste of Jazz di NovaraJazz  2018/19.  Prosegue fino a fine aprile 2019 la rassegna di appuntamenti all’Opificio Cucina e Bottega (Via Gnifetti, 45/a). Si riparte giovedì 28 marzo alle  20.30 con Dario Yassa Trio: Dario Yassa (pianoforte), Cristiano Da Ros  (contrabbasso), Riccardo Tosi (batteria) e il loro progetto Timeless. 

Timeless nasce con l’intento di esplorare e sfruttare al massimo le dinamiche sonore ed espressive del trio guidato da Dario Yassa, dando rilevanza non solo alle capacità timbriche dei singoli strumenti, ma anche e soprattutto all’interazione fra i musicisti. Il progetto è caratterizzato da uno spiccato equilibrio fra lirismo melodico e una ritmicità viva ed elastica sempre attenta alla scrittura compositiva del brano, arricchito da un utilizzo moderato di effettistica ed elettronica.

Nello scorrere dei brani compaiono fraseggi e stilemi della musica del '900, echi della musica funky e del pop melodico, fino ad arrivare a intermezzi ritmici più moderni tratti dall’hip hop. Filo conduttore è senza dubbio il carattere evocativo presente in ognuna delle otto composizioni, quasi a voler creare un vero e proprio racconto di immediata comprensione e partecipazione: l’improvvisazione che ne scaturisce, contributo importantissimo dell’esperienza jazzistica, guida con discrezione l’ascoltatore attraverso percorsi e possibilità, lasciando ampio spazio alla libera interpretazione e all’immaginazione. 

La serata può essere accompagnata dalla degustazione di vini e specialità gastronomiche proposte da Opificio. Per informazioni e prenotazioni. 0321 1640587.

I concerti Taste of Jazz si inseriscono all’interno di un circuito in sette club tra Piemonte e Lombardia, che prevede concerti che coprono l’arco dell’intera settimana: lunedì al Birrificio a Torino, martedì al Mare Culturale Urbano, mercoledì al Vinile a Milano, giovedì all’Opificio - Cucina e Bottega di Novara e ad HUG Milano, sabato al Torino Jazz Club. Un totale di oltre 65 concerti firmati dalla direzione di NovaraJazz, creando un unicum nella programmazione jazz del Nord Italia.