Novara - “Ciò che il cuore conosce oggi, la testa comprenderà domani” (Seneca). “In ognuno di noi - spiega Veronica Armani - esiste un cuore pulsante che ci fa sentire a casa. Per noi novaresi è la tanto amata Cupola. Lì ferma, ritta e imperterrita ad aspettare il nostro ritorno a casa. Questo desiderio di appartenenza ci ha portati ad ‘inventare’ Vivace, uno spazio aperto alle nuove contaminazioni artistiche contemporanee, un ‘topos’ culturale per esprimere con le arti il nostro affetto per Novara. Non a caso abbiamo inaugurato già 2 anni fa, il giorno di San Gaudenzio, forse un po’ anche per avere la sua benevola approvazione, ma soprattutto per questione d’identità. Per festeggiare il nostro secondo compleanno abbiamo pensato di fare qualcosa di buono e bello per chi a differenza di noi, vive situazioni di disagio. Abbiamo chiesto a 30 artisti di collaborare con noi, interpretando la cupola antonelliana. La realizzazione di queste opere è unicamente finalizzata ad una raccolta fondi per regalare giochi didattici al reparto di Neuropsichiatria infantile del Maggiore di Novara. Inutile raccontare l’entusiasmo raccolto perché gli artisti più di chiunque altro riescono a mantenere vivo il bambino che c’é in loro. Grandi nomi dell’arte novarese più qualche ospite d’eccezione ‘foresto’ realizzeranno altrettante opere da mettere all’asta per ricavare un utile contributo. Pezzi unici per cominciare un 2019 all’insegna dell’arte e dei buoni propositi. L’evento sarà contenuto all’interno di un evento sempre dedicato alla nostra città”.
Dècrochage domenica 27 gennaio alle ore 18 e ritiro opere. La settimana sarà allietata da eventi collaterali come l’incontro con Paolo Nisotti e Gianfranco Capra di venerdì 25. Da non perdere!
Spazio Vivace è a Novara in via F.lli Rosselli 13. Per ulteriori informazioni tel. 0321 1807007 o visitare la pagina Facebook.